Amazon, lavoratori in stato di agitazione: cosa sta succedendo?

conflitto sindacale con amazon

La situazione attuale tra le organizzazioni sindacali e Amazon si fa sempre più tesa. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno annunciato lo stato di agitazione per i dipendenti che operano nella Logistica e nel Trasporto, accusando la multinazionale di non voler rispettare gli impegni assunti riguardo all’erogazione delle somme previste dal rinnovo del contratto nazionale. La questione si complica ulteriormente considerando l’importanza di tali disposizioni per i lavoratori del settore.

accuse dei sindacati

I rappresentanti sindacali hanno espresso la loro preoccupazione dichiarando: “Abbiamo immediatamente diffidato le direzioni aziendali dall’attuare comportamenti scorretti, che potrebbero impedire ai dipendenti di ricevere l’incremento retributivo previsto”. Secondo le sigle sindacali, questo comportamento risulta inaccettabile e non conforme alle intese stabilite con il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL).

azioni future

In caso di mancato ravvedimento da parte dell’azienda, i sindacati hanno avvertito della possibilità di intraprendere “ogni forma di mobilitazione e di lotta” per garantire il riconoscimento dei diritti per tutti i lavoratori, sottolineando l’importanza del rinnovo contrattuale.

risposta ufficiale di amazon

Amazon ha risposto alle accuse dichiarando di rispettare il contratto collettivo e di aver adeguato le proprie retribuzioni. Nella nota si legge: “La retribuzione di ingresso per i dipendenti della rete logistica a partire da gennaio 2025 sarà di 1.827 euro mensili lordi, superando di oltre 90 euro la nuova retribuzione di ingresso stabilita per il 5° livello del CCNL”. Questa cifra rappresenta un aumento del 8% rispetto alla media del settore della Logistica.

benefit e opportunità di crescita

Oltre alle retribuzioni competitive, Amazon offre diversi benefit tra cui:

  • Buoni pasto da 8 euro;
  • Assicurazione privata integrativa per infortuni;
  • Sconti sugli acquisti su Amazon.it;
  • Programma Career Choice, che copre fino al 95% delle spese di iscrizione e materiali per corsi professionali.

cultura del confronto

Secondo l’azienda, il coinvolgimento dei dipendenti è un elemento fondamentale della loro cultura lavorativa, con impegno costante al dialogo con i rappresentanti sindacali.