restrizioni diplomatiche imposte dal venezuela
Le autorità venezuelane hanno recentemente adottato misure restrittive nei confronti delle rappresentanze diplomatiche di Italia, Francia e Olanda. Queste limitazioni prevedono una riduzione degli staff diplomatici, autorizzando solo tre diplomatici per ciascun Paese a rimanere nel territorio sudamericano.
motivazioni del provvedimento
Il Ministero degli Esteri venezuelano ha motivato tali provvedimenti, esprimendo la propria preoccupazione per la condotta considerata “ostile” dei governi dei tre Stati europei nei confronti dell’insediamento di Nicolas Maduro per un terzo mandato. Di conseguenza, i diplomatici rimasti avranno l’obbligo di richiedere un’autorizzazione scritta per spostarsi oltre i 40 chilometri dalla centralissima “Plaza Bolivar” di Caracas.
dichiarazioni ufficiali
In un comunicato, il Ministero degli Esteri ha affermato che le nuove misure vengano adottate “in risposta al comportamento ostile” di Olanda, Francia e Italia, il quale è percepito attraverso il sostegno a gruppi estremisti e ingerenza negli affari interni del Venezuela. Si sottolinea che queste direttive devono essere rispettate entro le prossime 48 ore, evidenziando il diritto del Venezuela a mantenere la propria sovranità e autodeterminazione.
Il governo bolivariano ha ribadito l’intenzione di continuare a prendere decisioni per garantire la stabilità e la pace nel paese, pur mantenendosi all’interno delle normativi internazionali.
personaggi coinvolti
- Nicolas Maduro
- Governo del Venezuela
- Governi di Italia, Francia e Olanda