Scandalo a Brescia: Attiviste di Extinction Rebellion costrette a spogliarsi in questura durante la protesta

grimaldi presenta un’interrogazione sui presunti abusi

Un episodio controverso ha suscitato l’attenzione della politica e dell’opinione pubblica, riguardante il trattamento di alcuni attivisti durante un fermo da parte delle forze dell’ordine. Questo caso è diventato oggetto di una interrogazione parlamentare da parte di Marco Grimaldi, vice capogruppo di Avs, che ha chiesto chiarimenti sulle procedure adottate dalla questura di Brescia.

denuncia di abusi da parte degli attivisti

Un video condiviso sul canale Telegram di Extinction Rebellion ha messo in luce dichiarazioni inquietanti di un’attivista, che ha raccontato di essere stata costretta a spogliarsi e a eseguire esercizi fisici. Il fermo è avvenuto dopo una manifestazione che ha bloccato l’ingresso della sede di Leonardo, portando alla detenzione di 23 membri di diversi gruppi ambientalisti, inclusi Extinction Rebellion e Ultima Generazione.

richiesta di giustizia e accertamenti

La denuncia di Extinction Rebellion sottolinea come la richiesta di esercizi fisici sia stata diretta esclusivamente verso le donne. Il movimento ha affermato l’intenzione di chiedere giustizia per tali abusi, con l’obiettivo di difendere il diritto al dissenso. Grimaldi ha anche chiesto spiegazioni sui motivi per cui le persone trattenute avessero già presentato i documenti necessari, chiedendo come mai siano state sottoposte a un fermo così prolungato.

critiche da parte del pd

Le deputate del Partito Democratico, Sara Ferrari, Antonella Forattini e Valentina Ghio, hanno sollecitato il Ministro dell’Interno, Piantedosi, a chiarire la situazione. Hanno espresso preoccupazione per quella che potrebbe essere qualificata come una violazione dei diritti umani, affermando che tali comportamenti non sono tollerabili da parte delle istituzioni pubbliche.

richiesta di chiarimenti ufficiali

Le deputate hanno sottolineato la necessità di un intervento da parte di una commissione di inchiesta per fare luce su quanto accaduto. Hanno, inoltre, affermato che è fondamentale rispettare i diritti umani e garantire il corretto operato delle forze dell’ordine.

partecipanti al dibattito

  • Marco Grimaldi (Avs)
  • Sara Ferrari (Pd)
  • Antonella Forattini (Pd)
  • Valentina Ghio (Pd)