La situazione dei trasporti nel sud Italia è attualmente compromessa a causa delle intense condizioni meteorologiche che hanno colpito la zona. La linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria è stata particolarmente penalizzata, con un numero significativo di treni cancellati e ritardi estesi.
disagi sulla linea ferroviaria
Fin dalle prime ore della notte, la circolazione nella linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria ha subito interruzioni a causa di danni provocati dal maltempo. Sono stati cancellati o limitati nove treni, tra quelli dell’Alta Velocità e Intercity, mentre cinque treni sono attualmente fermi. Alcuni treni notturni hanno accumulato ritardi che superano le 6 ore.
situazione in calabria
In Calabria, l’area del Tirreno cosentino è stata la più colpita. La circolazione tra Paola e Diamante è stata sospesa per diverse ore e si stanno effettuando lavori per ripristinarla. La linea tra San Lucido e Paola rimane, invece, interrotta a causa di oggetti metallici trascinati dai forti venti. Le condizioni meteo continuano a ostacolare anche l’organizzazione di collegamenti alternativi su gomma.
altri disagi e conseguenze
Anche la linea ferroviaria Sapri-Lamezia Terme ha sperimentato interruzioni a causa delle avverse condizioni atmosferiche, con tecnici di RFI impegnati a risolvere la situazione. Oltre ai treni, si segnalano difficoltà di transito in alcune aree montane, in particolare nell’area jonica di Corigliano Rossano, dove è stato imposto il divieto di transito sulle strade provinciali 187 e 188, eccetto per i mezzi di emergenza, a causa di alberi e rami caduti a seguito della neve. Fortunatamente, la circolazione è stata regolare sull’Autostrada A2 del Mediterraneo, senza particolari problemi di viabilità.
- Nove treni tra Alta Velocità e Intercity cancellati o limitati
- Cinque treni attualmente fermi
- Treni notturni con ritardi fino a 6 ore
- Circolazione sospesa tra Paola e Diamante
- Divieto di transito sulle strade provinciali 187 e 188 in zona jonica