Il mondo del cinema e degli stuntman piange la scomparsa di Franco Maria Salamon, figura di riferimento nel panorama del cinema d’azione. Il 12 gennaio, all’età di 75 anni, l’illustre professionista ha lasciato un’impronta indelebile in molte produzioni di grande successo, tra cui il celebre 007 e Il Gladiatore. Nel corso della sua carriera, Salamon ha collaborato con registi di fama internazionale, quali Ridley Scott, Anthony Minghella, Nanni Moretti, Giovanni Veronesi e Carlo Verdone. Un evento inatteso che ha scosso profondamente coloro che hanno avuto il privilegio di lavorare con lui.Fu trasferito a Tarquinia, dove ha avviato un agriturismo insieme alla sua famiglia, testimoniando il suo amore per la natura.
Oggi i funerali a Roma di Franco Maria Salamon
Numerosi messaggi di cordoglio e supporto affollano le piattaforme social, esprimendo affetto e reminiscenze. Un amico ha descritto Salamon come un “maestro d’armi e coordinatore di significativi film internazionali, con oltre cinquant’anni di carriera”. Il suo percorso spazia dai film polizieschi degli anni settanta, apprezzati da Quentin Tarantino, a opere come “Gladiatore”, “Il paziente inglese”, “No time to die” e numerosi altri titoli della saga di 007, fino ai recenti successi come “Equalizer” e “The Return”. Ha contribuito a creare una seconda unità di riferimento nel cinema italiano, collaborando con registi stimati, tra cui Nanni Moretti, Giovanni Veronesi, Carlo Verdone e attualmente con Roberto Andò.
Molti lo considerano un autorevole mentore, un sostegno nel settore: “Grazie per le tue preziose lezioni, per le innumerevoli opportunità cinematografiche e per le meravigliose giornate trascorse insieme, a discutere e lavorare” – esprimono coloro che lo hanno conosciuto. Salamon era un professionista di spessore che “credeva nelle persone, prima ancora che nei suoi ambiziosi progetti”. Un ex collaboratore menziona un episodio in cui, pur non accettando un lavoro, ha fatto sentire un giovanissimo attore come Josef Fiennes valorizzato e apprezzato. “Era un uomo eccezionale, un grandissimo professionista del Cinema” – si legge nelle testimonianze.
Oggi, a Roma, si svolgerà un ultimo saluto in sua memoria, che avrà luogo alle 11 nella Parrocchia San Giovanni Battista De Rossi, in via Cesare Baronio.