Il recente esordio di Conceicao sulla panchina del Milan ha avuto un ottimo avvio con la vittoria in Supercoppa, ma l’ingresso nella Serie A è stato contrassegnato da un avvio difficile. La squadra rossonera ha infatti terminato la partita contro il Cagliari con un deludente pareggio di 1-1 a San Siro. Il primo a segnare è stato Morata al 51′, ma Zortea ha ristabilito l’equilibrio al 55′. Con questo risultato, il Milan si posiziona in settima posizione con 28 punti, mentre i sardi si trovano al diciottesimo posto con 18 punti.
La partita
La sfida è iniziata con un minuto di silenzio in memoria del noto calciatore Cudicini, scomparso recentemente all’età di 89 anni. La squadra di casa ha mostrato una partenza decisa. Al 4′, Leao ha fornito un ottimo assist a Musah, che a sua volta ha cercato Reijnders, il quale non è riuscito a concludere. Zappa ha risposto per il Cagliari al 7′, servendo Viola, il cui tiro è risultato impreciso. Al 10′, una conclusione di Leao è stata bloccata da Caprile.
Numerose le occasioni create da entrambe le squadre, evidenziando un match equilibrato e ricco di emozioni. La pressione del Milan si è intensificata nel primo tempo, con tentativi di Reijnders e Fofana, mentre il Cagliari ha mostrato reazioni veementi, soprattutto grazie a Felici e Piccoli.
Il secondo tempo
La ripresa è iniziata senza sostituzioni. Nei primi minuti, Pulisic ha sfiorato il gol colpendo la traversa. Al 6′, Morata ha finalmente sbloccato il risultato, ma il vantaggio del Milan è stato effimero. Zortea ha pareggiato al 55′ a seguito di un errore di Maignan. Le occasioni si sono susseguite, con Pulisic che si è reso protagonista, ma il portiere avversario ha spesso salvato la situazione.
Sintesi del match
- Conceicao: debuttante, primo match in Serie A;
- Cagliari: squadre competitive, bravi a rispondere rapidamente;
- Leao, Morata e Pulisic: rispettivi protagonisti offensivi;
- Numerosi tentativi per entrambe le squadre senza prevalere.