la situazione attuale degli attacchi informatici in italia
Di recente, si è verificato un attacco hacker rivendicato dal collettivo filorusso ‘NoName057(16)’, effettuato in concomitanza con la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in Italia. Secondo Ivano Gabrielli, direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, non sono stati riportati danni significativi, ma si sono riscontrati brevi malfunzionamenti dei siti istituzionali coinvolti.
caratteristiche dell’attacco
L’attacco, che ha colpito diversi sistemi tra la notte precedente e la mattina seguente, riflette un noto fenomeno di hacktivismo. Gabrielli ha affermato che questi attacchi Ddos producono spesso risultati limitati, nonostante la rivendicazione pubblica e la diffusione di informazioni attraverso canali Telegram da parte del collettivo, che si aspettava una reazione in seguito alla visita del presidente Zelensky.
indagini e misure preventive
Le autorità europee stanno attualmente conducendo indagini approfondite sul gruppo ‘No Name’. Gabrielli ha evidenziato l’importanza dei sistemi di sicurezza anti-Ddos, che vengono implementati per proteggere i siti web. Alcuni siti adottano strategie che prevedono brevi fasi di manutenzione durante le quali vengono inattivati per fronteggiare l’attacco, mentre altri dispongono di sistemi più avanzati per gestire il traffico anomalo.
efficacia delle misure di sicurezza
Le operazioni di difesa durante l’attacco sono state rese possibili grazie al monitoraggio costante condotto dal Cnaipic (Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche) e dal Csirt dell’Acn, che hanno contribuito a implementare tempestivamente misure di mitigamento. Queste strutture rimangono attive per garantire la sicurezza dell’ecosistema cibernetico italiano.
conclusioni sull’attaccare e la sicurezza informatica
In sintesi, la natura di questi attacchi è prevalentemente dimostrativa e ha come obiettivo quello di generare visibilità mediatica, piuttosto che causare danni reali. Pertanto, la presenza di sistemi di sicurezza adeguati è fondamentale per affrontare tali minacce.
- Ivano Gabrielli, direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni
- Presidente ucraino Volodymyr Zelensky
- Cnaipic
- Csirt dell’Acn