Il caso di doping che coinvolge Jannik Sinner sta per affrontare una nuova fase giudiziaria. La Corte Arbitrale dello Sport (Tas) ha stabilito le date delle udienze in merito al ricorso presentato dalla Wada, dopo che Sinner era stato inizialmente assolto dall’Itia.
Udienza a porte chiuse
Le udienze si svolgeranno il 16 e 17 aprile 2025 presso la sede del Tas a Losanna, in Svizzera. Si precisa che la discussione avverrà a porte chiuse, poiché nessuna delle parti in causa ha fatto richiesta affinchè fosse un’udienza pubblica.
Il caso di Sinner
Sinner è risultato positivo al Clostebol in due controlli antidoping nel corso dell’anno passato. Nonostante avesse ottenuto un’assoluzione da parte dell’Itia, la Wada ha deciso di ricorrere al Tas, chiedendo sanzioni che variano da uno a due anni di squalifica. L’intento dell’Agenzia è di dimostrare una responsabilità parziale di Sinner, imputandogli una certa negligenza nella gestione del suo staff, in particolare per quanto concerne l’ex preparatore Ferrara e l’ex fisioterapista Naldi, entrambi allontanati dopo il verificarsi del caso.
Il processo a Losanna
Durante il nuovo processo, verranno rivalutate tutte le prove presentate. Sinner avrà l’onere di dimostrare la sua innocenza, dimostrando di non aver agito in modo negligente. Qualora venisse confermata la sentenza a suo favore, non ci saranno sanzioni, mentre una condanna potrebbe comportare una squalifica che va da un minimo di 12 mesi a un massimo di 24 mesi. La Wada ha già presentato la memoria di appello, mentre adesso è il turno di Sinner.
Dichiarazioni di Sinner
In prossimità dell’Australian Open, Sinner ha espresso le sue considerazioni riguardanti la situazione: “Io so di non aver fatto nulla di male. Anche se cerco di non pensarci troppo, la verità è che questo caso è sempre nella mia mente. Ho un grande torneo da affrontare e mi sto preparando nei minimi dettagli, perché proprio i dettagli fanno la differenza”.
Persone coinvolte nel caso
- Jannik Sinner
- Clostebol
- Wada (Agenzia Mondiale Antidoping)
- Itia (International Tennis Integrity Agency)
- Ferrara (ex preparatore)
- Naldi (ex fisioterapista)