La situazione della giornalista Cecilia Sala, recentemente detenuta in Iran, ha suscitato notevole attenzione. La Sala ha rilasciato alcune dichiarazioni spontanee riguardo la sua esperienza, dopo oltre venti giorni di detenzione.
assenza di indagini sulla vicenda
Il Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri ha comunicato che non sono attualmente in corso indagini e che non sono state ricevute specifiche deleghe in relazione al caso di Cecilia Sala, la quale ha affrontato un periodo di detenzione in Iran.
richiesta di dichiarazioni
Il Ros ha semplicemente acquisito informazioni dalla giornalista riguardo l’accaduto, che sono state successivamente depositate presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Roma. Le notizie diffuse sui mass media riguardo alle operazioni del Ros sono state definite prive di fondamento in una nota ufficiale.
detenzione e rilascio
Cecilia Sala è stata trattenuta nel noto carcere di Evin, situato a Teheran, dove si trovano, tra gli altri, coloro che sono stati arrestati per motivi politici. L’arresto è avvenuto il 19 dicembre, con la Farnesina che ha fornito comunicazioni ufficiali sull’accaduto circa otto giorni dopo. La giornalista si trovava nel Paese per attività di lavoro, avendo un regolare visto per l’attività giornalistica.
personalità coinvolte
Le seguenti personalità sono state citate in relazione alla vicenda di Cecilia Sala:
- Cecilia Sala
- Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri
- Farnesina