Allerta Maltempo Sabato 11 Gennaio: Arrivano Neve e Temporali, Scopri le Regioni a Rischio

Un’importante allerta meteo gialla è stata diramata dal Dipartimento di Protezione Civile, con validità per il 11 gennaio, riguardante sette regioni italiane. Si prevedono forti temporali, maltempo diffuso e nevicate sui rilievi appenninici, accompagnati da un abbassamento delle temperature nelle zone del centro e sud del Paese.

Le condizioni meteorologiche avverse si manifesteranno prevalentemente nella giornata di domani, 11 gennaio. Sono attese piogge intense, caratterizzate da eventi temporaleschi. Le aree più colpite comprenderanno gli Appennini, dove si registreranno nevicate, e i forti venti che accompagneranno le piogge. L’allerta raccoglie vari territori, tra cui Calabria, Abruzzo, Basilicata, Molise, Campania, Lazio e Puglia, con un richiamo a prestare attenzione ai possibili disagi causati dalle condizioni climatiche deteriorate.

regioni colpite dall’allerta meteo gialla

Per il 11 gennaio, il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo gialla per diverse regioni del centro-sud Italia. Sono previsti fenomeni meteorologici significativi e pericolosi. Le regioni interessate includono:

Criticità ordinaria per rischio idraulico/Allerta gialla:
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale

Criticità ordinaria per rischio temporali/Allerta gialla:
– Abruzzo: Bacino Alto del Sangro
– Basilicata: Basi-A2, Basi-A1, Basi-D, Basi-C, Basi-B
– Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea

Criticità ordinaria per rischio idrogeologico/Allerta gialla:
– Campania: vari bacini e aree quali Basso Cilento, Napoli, Alta Irpinia, e Penisola Sorrentino-Amalfitana.
– Lazio: Bacini di Roma e Bacini Costieri Sud.
– Puglia: diverse zone tra cui Basso Ofanto e Salento.

previsioni meteo per il weekend

La giornata di sabato 11 gennaio sarà caratterizzata da maltempo intenso con precipitazioni e rischio di temporali, specialmente nelle regioni centro-meridionali. Le prime nevicate saranno osservate nelle aree appenniniche. Per domenica 12 gennaio, le condizioni di maltempo si amplificheranno, con nevicate fino a quote collinari e un ulteriore rinforzo dei venti da nord-est, mentre le temperature continueranno a scendere.

Le previsioni meteorologiche indicano un’inizio di un periodo di temperature rigide in Italia, con raffiche di vento freddo già dalla mattina, che interagiranno con le acque dei mari creando un vortice ciclonico capace di generare piogge e temporali su gran parte del Meridione, oltre a Sardegna, Abruzzo e Molise.

Nel corso della domenica, il vortice ciclonico porterà maltempo al Sud, con forti precipitazioni e nevicate fino a basse altitudini. Al contrario, il Nord e gran parte del Centro godranno di cieli sereni, anche se con temperature basse e clima ventoso. Si prevede un abbassamento delle temperature sotto zero in Valle Padana e nelle zone interne del Centro Italia.