Aggiornamento Covid 2025: Bollettino Settimanale con 1.562 Nuovi Casi e 45 Vittime

Inizio del nuovo anno con una lieve variazione nei dati relativi al Covid-19 in Italia. La prima settimana di gennaio ha mostrato un incremento dei casi, influenzato anche da un aumento dei tamponi effettuati nel Paese.

10 gennaio 2025 LETTURA: 1 minuti

dati aggiornati sui casi di covid

Nel periodo compreso tra il 2 e l’8 gennaio, i casi accertati sono stati 1.562, in lieve aumento rispetto ai 1.559 della settimana precedente. I decessi registrati sono stati 45, contro i 31 della settimana precedente. Questi i dati riportati nel bollettino settimanale del ministero della Salute. Il numero di tamponi effettuati è aumentato, raggiungendo 42.025, rispetto ai 34.532 del periodo conclusivo di dicembre. Il tasso di positività si è ridotto dal 4,5% al 3,7%. Le regioni con il maggior numero di casi sono state Lombardia, Toscana e Veneto, mentre le Marche hanno evidenziato il tasso di positività più elevato, cresciuto dal 11,4% al 16,8%.

commento degli esperti

Il virologo Fabrizio Pregliasco ha espresso considerazioni riguardanti l’aumento dei casi, attribuendolo all’innalzamento dell’attenzione verso i tamponi, vista la fase acuta delle infezioni respiratorie. “Si eseguono più tamponi per determinare se si tratti di influenza o di Covid-19”, ha affermato. Pregliasco ha anche sottolineato l’importanza di proteggere le persone più vulnerabili, come i pazienti immunodepressi, oncologici e gli over 80, evidenziando che “il Covid è ancora un problema presente, anche se oggi suscita meno timore”.

rischi per le popolazioni vulnerabili

È fondamentale non abbassare la guardia nei confronti della salute dei gruppi più a rischio, dato che il virus continua a circolare.