È stata annunciata la nomina di Vittorio Rizzi come nuovo capo del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis), in sostituzione di Elisabetta Belloni, che ha rassegnato le dimissioni con effetto dal 15 gennaio 2025. La conferma è giunta dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel contesto di una conferenza stampa di chiusura d’anno. Rizzi, già vice direttore dell’Agenzia informazioni sicurezza interna (Aisi), ha una carriera di prestigio all’interno della Polizia di Stato.
La posizione del Presidente del Consiglio
Giorgia Meloni, riguardo alle dimissioni di Belloni, ha espresso un’ampia stima e rispetto per il suo operato. Ha affermato che sono circolate molte ricostruzioni errate riguardo alla situazione, chiarendo che Belloni ha deciso di lasciare anticipatamente per evitare il tumulto solitamente collegato a tali nomine. La premier ha ringraziato Belloni per il lavoro eccezionale svolto, in particolare durante la presidenza italiana del G7. Meloni ha sottolineato la fiducia nell’ex capo del Dis, auspicando che le dimissioni possano porre fine a polemiche indesiderate.
Profilo di Vittorio Rizzi
Vittorio Rizzi, 65 anni, laureato in giurisprudenza, ha una lunga carriera alle spalle, avendo ricoperto ruoli di grande responsabilità all’interno della Polizia. Dopo essersi affermato come vicecapo vicario della Polizia, ha diretto importanti strutture in diverse città italiane, tra cui Roma, Venezia e Milano. Rizzi è conosciuto per aver gestito casi importanti, tra cui il famoso “delitto dell’Olgiata”. Nel 2015 ha assunto il comando dell’ispettorato di pubblica sicurezza di Palazzo Chigi e successivamente ha occupato il ruolo di vicecapo della polizia e direttore centrale della Polizia Criminale prima di approdare all’Aisi. La sua nomina a capo del Dis rappresenta una continuazione della sua carriera distintiva.