Meloni smentisce contatti con Musk: cosa c’è dietro le dichiarazioni su Space X?

Le dichiarazioni di Giorgia Meloni sul caso Space X

La premier Giorgia Meloni ha recentemente affrontato il tema di Space X durante una conferenza stampa. In risposta a una domanda su eventuali accordi con Elon Musk, Meloni ha confermato di non aver mai discusso personalmente di tali questioni con l’imprenditore. Ha espresso un certo stupore riguardo alla diffusione di notizie false, particolarmente quella relativa alla presunta firma di un accordo tra il governo italiano e Musk, che è stata ampiamente dibattuta e discussa, nonostante fosse già stata smentita.

Critiche dell’opposizione

La premier ha posto l’accento sulle reazioni dell’opposizione, sottolineando che sono state portate avanti insinuazioni infondate. Meloni ha chiarito di valutare gli investimenti esteri esclusivamente in base all’interesse nazionale, evitando favoritismi o pratiche di nepotismo. Ha affermato: “Non è mio costume usare il pubblico per fare un favore agli amici”.

Le posizioni delle forze di minoranza

Negli ultimi giorni, le forze di opposizione non hanno fatto altro che spingere per un confronto in Parlamento riguardo al caso di Starlink e Space X. La situazione si è acuita a seguito di dichiarazioni di Matteo Salvini, il quale ha rilanciato la notizia di un presunto accordo tramite i social network, citando una risposta di Elon Musk che affermava che un accordo con l’Italia sarebbe stato fantastico. Questo ha alimentato ulteriormente le discussioni, nonostante Palazzo Chigi avesse già smentito qualsiasi accordo ufficiale con Musk.

Principali figure coinvolte

  • Giorgia Meloni
  • Elon Musk
  • Matteo Salvini