Emanuela Orlandi: la verità di mons. Vergari su De Pedis e il mistero irrisolto

audizione dell’ex rettore su emanuela orlandi

Durante un’audizione tenutasi davanti alla Commissione parlamentare di inchiesta riguardante la scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori, monsignor Pietro Vergari, ex rettore della Basilica di Sant’Apollinare, ha dichiarato di non aver mai conosciuto né avuto incontri con la giovane scomparsa. L’audizione è stata caratterizzata da momenti di difficoltà per Vergari, costretto a sedersi su una sedia a rotelle e a comunicare con un tono di voce molto basso.

conoscenza con enrico de pedis

Nel corso della sessione, mons. Vergari ha condiviso informazioni riguardo alla sua conoscenza con Enrico De Pedis, noto per il suo passato criminale e per essere stato sepolto in una cripta della basilica. Ha confermato di averlo incontrato prima della scomparsa di Emanuela, accennando al fatto che De Pedis aveva trascorso un periodo in carcere, dove era tenuto in buona considerazione e frequentava assiduamente la chiesa.

interazioni e conoscenze

Rispondendo alle domande, mons. Vergari ha affermato che De Pedis non parlò mai né di Emanuela né della sua vicenda. Ha aggiunto che suor Dolores, all’epoca direttrice della scuola di musica, era in rapporti con De Pedis, il quale contribuiva economicamente alla scuola con piccole donazioni. Inoltre, ha confermato di non aver mai avuto rapporti con Sabrina Minardi, ex compagna di De Pedis, smentendo ogni legame diretto.

personalità coinvolte

  • Pietro Vergari – Ex rettore della Basilica di Sant’Apollinare
  • Enrico De Pedis – Criminale noto
  • Suor Dolores – Direttrice della scuola di musica
  • Sabrina Minardi – Ex compagna di De Pedis