La conferenza stampa annuale organizzata dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si svolgerà oggi, 9 gennaio, presso l’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati. Questo evento rappresenta un’importante occasione di confronto tra la premier e i giornalisti presenti. Nel pomeriggio, si terrà la riunione del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi.
160 giornalisti e 82 ospiti istituzionali
Per l’evento stampa, sono stati accreditati 160 giornalisti. Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, insieme all’Associazione stampa parlamentare, ha gestito le richieste, ricevendone 95, delle quali 40 sono state sorteggiate per porre domande direttamente alla premier.
Il numero degli ospiti istituzionali presenti è pari a 82 e include figure di spicco come:
- Carlo Nordio, Ministro della Giustizia
- Alberto Barachini, Sottosegretario all’Informazione ed Editoria
- Margherita Cassano, Prima Presidente della Corte di Cassazione
- Luigi Salvato, Procuratore Generale della Corte di Cassazione
- Valentina Grippo, Vice Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati
- Carla Garlatti, Garante dell’Autorità dell’Infanzia
- Maarten Van Aalderen, Presidente dell’Associazione Stampa Estera
Per la stampa estera, sono state selezionate quattro testate che potranno porre domande: Ert Tv Greca, The Times di Londra, Politico di Bruxelles e Rossiya Segodnya di Mosca.
I temi caldi sul tavolo
Nel corso della conferenza, si prevede che il caso di Cecilia Sala e l’intrigo internazionale con l’Iran saranno argomenti di grande interesse. Attendendo ulteriori chiarimenti dalla presidente del Consiglio riguardo le recenti indiscrezioni di Bloomberg sulle trattative con Space X di Elon Musk, si sottolinea che il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha confermato che non esiste alcun accordo ancora approvato, sebbene ci sia un interesse per sistemi satellitari più sicuri.
Un altro punto cruciale riguarda la scelta del successore di Elisabetta Belloni al vertice del Dis, con il prefetto Vittorio Rizzi come possibile candidato principale, decisione che spetta alla premier e non richiede approvazione formale in Consiglio dei Ministri.
Alle 18 il Cdm
La riunione del Consiglio dei Ministri è prevista per le 18, dove si discuterà dell’impugnazione della legge regionale della Campania sul terzo mandato del governatore. Tra i punti all’ordine del giorno, si trova:
- Il disegno di legge sulla Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra la Repubblica italiana e la Santa Sede.
- Il disegno di legge sulla Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di Città del Capo del 2012 relativa alla sicurezza delle navi da pesca.
Venerdì l’incontro con Kallas e Zelensky, sabato con Biden
Venerdì, la presidente Meloni avrà un incontro con Kaja Kallas, alto rappresentante dell’Unione Europea, e ci sono possibilità di un incontro con Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina. Sabato, a villa Pamphilj, è previsto un colloquio con il presidente americano Joe Biden, uno degli ultimi eventi prima della conclusione del suo mandato. Successivamente, nei giorni 15 e 16 gennaio, si volgerà ad Abu Dhabi per partecipare al World Future Energy Summit.