Biden Annulla il Viaggio in Italia per Affrontare l’Emergenza Incendi a Los Angeles

cancellazione del viaggio del presidente Biden in Italia

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha deciso di annullare il suo previsto viaggio in Italia a causa dell’emergenza legata agli incendi che stanno colpendo l’area di Los Angeles. Questa situazione critica ha già causato la morte di cinque persone.

motivo della cancellazione

La portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha comunicato che il presidente ha preso questa decisione dopo aver visitato Los Angeles, dove ha incontrato la polizia, i vigili del fuoco e il personale di emergenza coinvolto nella lotta contro gli incendi senza precedenti. Al termine della visita, Biden ha dichiarato un’emergenza di gravità per la California, rimanendo così concentrato sulla gestione della risposta federale nei giorni successivi.

programmazione del viaggio

Il viaggio avrebbe dovuto avere inizio nelle prossime ore e prevedeva incontri significativi a Roma con diverse figure di rilievo, tra cui:

  • Papa Francesco
  • Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
  • La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni

il contesto degli incendi a los angeles

La regione di Los Angeles sta affrontando incendi devastanti, che hanno portato non solo a perdite umane ma anche a un rapido aumento dei danni materiali. Le autorità locali hanno avviato evacuazioni di massa e la situazione rimane monitorata con attenzione.