Oggi, un importante protocollo d’intesa verrà sottoscritto con l’obiettivo di promuovere azioni concrete destinate alla prevenzione della violenza di genere. Questo accordo vede come protagonisti Gino Cecchettin, fondatore della Fondazione Giulia Cecchettin, e il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
il protocollo d’intesa
Il protocollo che sarà firmato oggi, mercoledì 8 gennaio, si inserisce in un percorso di collaborazione nato dopo l’incontro avvenuto il 4 dicembre. In quell’occasione, Cecchettin e Valditara avevano comunicato l’intenzione di lavorare insieme per affrontare la violenza di genere. Il ministro aveva detto: “È fondamentale trattare questo tema con serietà, lontano da ogni possibile strumentalizzazione”.
l’educazione al rispetto nelle scuole
“L’intento è quello di sviluppare un protocollo che preveda azioni comuni”, ha dichiarato Valditara. Tra le iniziative proposte vi è l’inclusione di corsi di formazione per i docenti, con l’obiettivo di introdurre l’educazione al rispetto all’interno dei percorsi di educazione civica. Saranno anche raccolte buone pratiche da implementare nelle scuole e si prevede l’uso del peer tutoring per favorire la partecipazione degli studenti.
interventi previsti
- Formazione degli insegnanti
- Educazione al rispetto nelle scuole
- Raccolta di buone pratiche
- Monitoraggio dei risultati
- Incontri tra giovani
cecchettin: un’agenda condivisa
Cecchettin ha manifestato la volontà di collaborare con il ministero su “obiettivi comuni, partendo dal rispetto reciproco tra i sessi e dalla prevenzione dei femminicidi”. Ha aggiunto: “È necessario lavorare in sinergia per portare avanti questa agenda nelle scuole e tra i giovani”.