La recenti dimissioni dell’ambasciatrice Elisabetta Belloni stanno generando un acceso dibattito riguardo al suo successore alla guida del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis). Questa figura tiene in mano le redini delle attività di Aise e Aisi. La nomina del nuovo direttore generale sarà effettuata dalla premier Giorgia Meloni, previa consultazione con il Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica (Cisr). Si tratta di un incarico che non necessita dell’approvazione del Consiglio dei ministri, atteso per giovedì alle 18.
Le dimissioni di Belloni diverranno operative a partire dal 15 gennaio, rendendo necessario un rapido approdo alla scelta della nuova leadership, considerando le attuali sfide internazionali, compresa la delicata situazione riguardante la giornalista Cecilia Sala detenuta in Iran.
il toto-nomi: chi potrebbe succedere a belloni
Attualmente, Bruno Valensise, direttore dell’Aisi, sembra essere il candidato favorito per il ruolo di Belloni. La sua candidatura è sostenuta dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, autorità delegata per la sicurezza della Repubblica. Valensise, laureato in Giurisprudenza e con diversi titoli accademici, ha una lunga carriera all’interno del Dis, dove è stato nominato vicedirettore generale nel 2019.
Un eventuale passaggio di Valensise alla guida del Dis potrebbe innescare un effetto domino nelle nomine all’interno del settore. Pertanto, vi è la possibilità che sia Valensise che il capo dell’Aise, Gianni Caravelli, restino nei loro attuali incarichi. In tal caso, il nuovo direttore del Dipartimento potrebbe essere uno dei due vice di Belloni: il prefetto Alessandra Guidi oppure Giuseppe Del Deo, nominato vicedirettore Aisi nel 2023.
Inoltre, emerge anche il nome di Vittorio Rizzi, attuale vicedirettore dell’Aisi, come potenziale successore. Tra le altre figure considerate ci sono:
- Andrea De Gennaro, comandante generale della Guardia di Finanza
- Lamberto Giannini, prefetto di Roma
- Francesco Paolo Figliuolo, vicedirettore Aise e precedente commissario per l’emergenza maltempo in Emilia Romagna, Toscana e Marche