Biossido di cloro: i pericoli dell’ultima follia no-vax secondo Bassetti

Allerta sanitaria sul tema del biossido di cloro

Le affermazioni che circolano sui social riguardanti il biossido di cloro come rimedio per “ripulire” il corpo dai vaccini anti-Covid hanno attirato l’attenzione del Ministero della Salute. Si sostiene che questa soluzione minerale possa curare una serie di patologie, ponendo a rischio la salute di chi la utilizza.

situazione attuale

Il 8 gennaio 2025, è stato denunciato da parte dell’infettivologo Matteo Bassetti, la diffusione di informazioni fuorvianti sul biossido di cloro, promosse da alcuni gruppi no-vax. È stato segnalato un chiaro invito a consumare 1 litro d’acqua al giorno mescolata con 10 ml di questa sostanza. Secondo Bassetti, tale pratica ha già portato a conseguenze dannose per la salute di molti.

danni permanenti

Le affermazioni sull’efficacia della soluzione miracolosa, che viene descritta come capace di “neutralizzare la proteina Spike”, sono state categoricamente smentite. Bassetti ha evidenziato come alcune persone abbiano riportato danni permanenti a causa dell’uso di tale sostanza, manifestando la necessità di intervenire contro questa disinformazione.

effetti collaterali

Il Ministero della Salute si era già occupato di questa questione nel 2019, segnalando gli effetti collaterali più comuni associate all’assunzione di soluzione al biossido di cloro. Questi effetti comprendono:

  • vomito
  • diarrea persistente
  • dolori addominali
  • bruciore alla gola

In casi estremi, sono state segnalate anche condizioni gravi come metaemoglobinemia e anemia emolitica. È stato documentato un caso di un decesso associato all’uso di questo prodotto, sebbene la notizia non sia stata confermata ufficialmente.