Biden ammette: avrei battuto Trump, ecco perché

Le recenti dichiarazioni del Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, offrono spunti di riflessione sul suo futuro politico e sulla sua visione riguardo la leadership. A conferma dei suoi pensieri, Biden ha riconosciuto di non aspettarsi di esercitare il potere all’età di 85 o 86 anni, e ha manifestato la volontà di fare un passo indietro.

Le considerazioni di Biden sulle elezioni passate

Durante un’intervista rilasciata a Usa Today, Biden ha affermato che ritiene di avere avuto buone possibilità di vincere contro Donald Trump se fosse rimasto in corsa per la Casa Bianca anziché lasciar spazio a Kamala Harris, che è stata battuta nelle recenti elezioni. “È presuntuoso dirlo, ma credo di sì”, ha dichiarato l’82enne presidente, enfatizzando la sua convinzione di poter ottenere un secondo mandato.

Riflessioni sul suo stato attuale e futuro

Biden ha anche manifestato dubbi sulla forza e la capacità di governare per ulteriori quattro anni. “Chi diavolo può saperlo?”, ha riflettuto, riconoscendo la complessità della situazione attuale e l’incertezza del futuro. Inoltre, ha messo in evidenza che, pur avendo vinto le elezioni del 2020, non si aspettava di trovarsi in una posizione di potere alla sua età avanzata.

Possibilità di concessioni prima della transizione

Nell’intervista, il presidente ha discusso anche della questione delle concessioni, affermando di non aver ancora deciso se concedere indulti, come quello fatto per il figlio Hunter Biden. Sono presi in considerazione nomi rilevanti come Liz Cheney e Anthony Fauci, per evitare possibili ritorsioni da parte dell’amministrazione Trump quando lascerà la presidenza il 20 gennaio. Nella stessa occasione, Biden ha invitato Trump a evitare misure punitive contrarie ai suoi interessi.