Recentemente, è stato comunicato un importante aggiornamento riguardante la crisi di Alitalia. Questo sviluppo si è concretizzato attraverso un accordo che garantisce la proroga della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) per un ulteriore periodo, evitando così il licenziamento di un gran numero di dipendenti.
Accordo di proroga della Cigs per Alitalia
È stato firmato un accordo fondamentale per la proroga della CIGS fino al 31 ottobre 2025, il quale coinvolge 2118 dipendenti di Alitalia in AS. Questa iniziativa è stata annunciata dal segretario nazionale Uil Trasporto Aereo, Ivan Viglietti, in seguito a un lungo incontro avvenuto presso il ministero del Lavoro. Il tavolo di discussione ha riunito sindacati, rappresentanti del dicastero lavorativo e i commissari di Alitalia.
Commento della Uiltrasporti
La Uiltrasporti ha sottolineato che l’accordo rappresenta un significativo progresso verso le aspettative da loro sollecitate. Secondo i rappresentanti del sindacato, la proroga, sostenuta anche dal fondo di solidarietà, è fondamentale per evitare i licenziamenti. È stata espressa la necessità di una soluzione strutturale che favorisca l’implementazione di politiche attive e programmi di riqualificazione per favorire il reimpiego di questi lavoratori altamente specializzati, in linea con i piani di sviluppo di Ita Airways e delle altre società di nuova formazione ereditate da Alitalia, in questo anno particolarmente significativo.
Richieste sindacali
La Uiltrasporti ha specificato che la richiesta di proroga era motivata da esigenze oggettive e dal ritardo nello sviluppo dei piani industriali delle società che gestiscono le attività derivate da Alitalia. L’obiettivo rimane quello di garantire il reinsediamento completo di tutti i lavoratori nel ciclo produttivo.
Personaggi coinvolti
- Ivan Viglietti – Segretario nazionale Uil Trasporto Aereo
- Rappresentanti dei sindacati
- Rappresentanti del ministero del Lavoro
- Commissari di Alitalia in AS