Il bilancio del mercato musicale italiano per il 2024 evidenzia un risultato decisamente positivo, caratterizzato da una crescita marcata dell’streaming e da una maggiore rappresentanza femminile nelle classifiche. Tali dati sono emersi dalle analisi delle classifiche annuali di Fimi/Gfk, che considerano diverse modalità di ascolto e acquisto, tra cui fisici, digitali e streaming.
Le classifiche musicali
Anche quest’anno, Tony Effe e Mahmood si sono affermati nelle posizioni di vertice. Nello specifico, Tony Effe ha dominato la graduatoria degli album con il suo lavoro “Icon”, mentre Mahmood ha conquistato la vetta della classifica dei singoli grazie al brano “Tuta Gold”. Sulla scia di questi due artisti, si trovano Geolier, con “Dio lo sa” e Anna, con “Vera baddie”. Tra i singoli, seguono Rose Villain, con “Come un tuono” (feat. Guè) e Geolier a completare il podio con “I p’ me, tu p’ te”. Per quanto riguarda i CD, i vinili e le musicassette, Kid Yugi guida la classifica con “I nomi del diavolo”.
La crescente presenza femminile
Il panorama musicale ha registrato un incremento notevole di artisti femminili, come indicato da Spotify Italia che ha riportato un aumento del 110% di brani di donne italiane nelle playlist editoriali internazionali dal 2021. La Top 20 Album di Fimi del 2024 ha visto le artiste femminili crescere del 300% rispetto all’anno precedente, con Anna che ha rotto un’assenza pluriennale dal podio, conquistando per nove settimane consecutive il primo posto, un risultato memorabile nel contesto attuale.
Certificazioni e consumi musicali
Nel 2024 sono state conferite 1.749 certificazioni (267 album, 7 compilation e 1.475 singoli), con una certificazione diamante per un singolo, evento rarissimo dal 2017. I consumi di streaming hanno raggiunto quasi 95 miliardi di ascolti, evidenziando una crescita del 31,1% rispetto all’anno precedente. Inoltre, durante l’ultima settimana dell’anno, gli ascolti settimanali hanno superato i 2 miliardi, stabilendo un record. Per quanto riguarda i formati fisici, i vinili hanno registrato un aumento del 15,7% nelle vendite, raggiungendo il 57,8% del mercato.
- Tony Effe
- Mahmood
- Geolier
- Anna
- Rose Villain
- Kid Yugi
- Lazza
- Taylor Swift
Enzo Mazza, CEO di Fimi, ha commentato che i consumi elevati riflettono un mercato in continua evoluzione, dove nuovi repertori stanno guadagnando visibilità, accompagnati dalla crescita delle artiste donne, con proiezioni positive per il futuro.