La carriera di Giusy Buscemi ha raggiunto traguardi significativi, partendo dalla sua vittoria nel concorso di Miss Italia nel 2012 fino a diventare un’apprezzata attrice nel panorama delle fiction italiane. Dietro questa figura di successo si cela un legame con una delle personalità più influenti della Democrazia Cristiana: Alberto Michelini, suocero dell’attrice, noto anche per il suo operato giornalistico e politico.
Alberto Michelini ha avuto una carriera variegata, dedicandosi in particolare alla documentazione della figura del Papa attraverso scritti e opere video riguardanti il pontificato di Giovanni Paolo II. È stato europarlamentare dal 1984 al 1994 e ha ricoperto incarichi anche in ambito nazionale, come l’elezione alla Camera nel 1994. Il suo impegno politico lo ha visto coinvolto in diverse formazioni, tra cui il Patto Segni e Forza Italia.
Nell’anno 2001, Michelini è stato l’inviato personale di Berlusconi per il Piano di Azione per l’Africa in occasione del G8, mentre nel 2006 ha tentato un’ulteriore carriera politica candidandosi alle elezioni comunali di Roma.
La storia d’amore tra l’attrice siciliana e Jan Michelini, suo marito e regista di successo autore di produzioni come “I Medici”, “Doc – Nelle tue mani” e “Diavoli”, ha avuto inizio sul set di “Don Matteo”.
l’inizio di una relazione
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il loro incontro non è stato immediatamente magnetico; la stessa Buscemi ha affermato di aver avuto pregiudizi iniziali. Dopo due anni di fidanzamento, si sono ritrovati uniti da valori e aspirazioni comuni, culminando nel matrimonio avvenuto nel 2017, quando l’attrice aveva soltanto 24 anni.
“Ho sempre sentito la necessità di un marito e di figli”, ha dichiarato Giusy a Vanity Fair. “La decisione di sposarmi è stata matura, colma di gioia e serenità”.
una famiglia con radici profonde
La coppia condivide una forte fede cristiana, partecipando regolarmente alla Messa ogni domenica. I loro tre bambini portano tutti il nome “Maria”: Caterina Maria (2018), Pietro Maria (2019) ed Elia Maria (2022).
“Abbiamo voluto affidare i nostri figli alla Madonna, come segnale di benedizione”, ha spiegato l’attrice al settimanale Intimità. “Per noi, la Madonna rappresenta una luce che guida il nostro cammino. Consideriamo i nostri figli un dono prezioso”.
nuove iniziative in cantiere
Attualmente, Jan Michelini prosegue la sua carriera nel mondo della regia, collaborando con attori del calibro di Alessandro Borghi e Luca Argentero. Inoltre, la coppia sta per intraprendere una nuova avventura imprenditoriale: come riportato da TV Sorrisi e Canzoni, apriranno un agriturismo in Sicilia, con l’obiettivo di produrre olio.
Questa iniziativa rappresenta un ritorno alle origini per Giusy, che mantiene un legame profondo con la sua terra natale, nonostante il suo impegno professionale e familiare, sempre affrontato con il sorriso che l’ha resa popolare.