Scadenza del 31 gennaio: tutto ciò che devi sapere sull’assicurazione obbligatoria per infortuni domestici

assicurazione contro gli infortuni domestici

L’assicurazione per gli infortuni domestici, istituita dalla legge 493 del 1999, è obbligatoria per chiunque, di età compresa tra 18 e 67 anni, si occupi gratuitamente e senza vincolo di subordinazione della gestione della propria abitazione e della cura della propria famiglia in modo abituale e esclusivo.

modalità di iscrizione e rinnovo

La polizza può essere attivata in qualsiasi momento. Coloro che sono già iscritti devono rinnovare la propria assicurazione entro il 31 gennaio 2025. Il pagamento del premio può avvenire online tramite il servizio PagoPA; se effettuato nei termini, la copertura sarà attiva dal 1° gennaio, mentre in caso di ritardo, partirà il giorno successivo al pagamento.

Per l’iscrizione è necessario accedere esclusivamente ai servizi online dell’Inail, utilizzando credenziali Spid, Cie o Cns. La polizza diventa valida dal giorno successivo al pagamento del premio, che ammonta a soli 24 euro all’anno, deducibile fiscalmente, a carico dello Stato per le famiglie con reddito basso.

tutela assicurativa

La polizza assicura contro gli infortuni domestici, ovvero eventi accidentali che si verificano all’interno dell’abitazione o nelle sue pertinenze, come giardini e balconi, e durante attività domestiche. La copertura si estende anche alle piccole riparazioni fai-da-te e alla cura di animali domestici, come cani e gatti. Viene considerata anche la casa in affitto, purché si trovi in Italia e sia utilizzata per le vacanze.

prestazioni dell’assicurazione

Le prestazioni offerte comprendono:

  • Rendita diretta da un minimo di 119,23 euro a un massimo di 1.454,08 euro, per inabilità permanente pari o superiore al 16%;
  • Prestazione una tantum, attualmente di 337,41 euro, per infortuni con inabilità tra il 6% e il 15%;
  • Rendita per i superstiti in caso di morte dell’assicurato, fino a 1.454,08 euro;
  • Assegno una tantum di 12.240,00 euro in caso di infortuni mortali, a favore di chi sostiene spese funerarie;
  • Assegno mensile per assistenza personale continuativa (APC) di 667,12 euro per chi ha inabilità permanente totale.

assistenza e contatti

Per ulteriori chiarimenti sui requisiti e le modalità di iscrizione, è possibile contattare il contact center Inail, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00, al numero 06.6001. Inoltre, sono disponibili informazioni dettagliate sul sito ufficiale dell’Inail nella sezione dedicata all’assicurazione.

È possibile rivolgersi a qualsiasi sede Inail oppure inviare un’email a:
– Obiettivo famiglia/Federcasalinghe: federcasalinghe.segreteria@gmail.com
– Movimento italiano casalinghe-Moica: moicanazionale@moica.it
– Sindacato casalinghe lavoratrici europee-Scale Ugl: scale@ugl.it

Per assistenza sui servizi online, utilizzare il portale Inail risponde disponibile sul sito ufficiale.