Elon Musk e la ricerca di dimore in Toscana
Secondo quanto comunicato da ‘Il Tirreno’, il noto imprenditore Elon Musk, fondatore di Tesla e Starlink, si sarebbe interessato all’acquisto di alcune storiche residenze situate in Toscana, in particolare in Maremma e nel territorio senese.
Le dimore in esame
Musk sarebbe alla ricerca di una residenza imponente, utilizzabile anche per eventi ufficiali. Le fonti statunitensi e britanniche, incluso ‘The Times’, hanno riportato che, nei mesi scorsi, il finanziere ha aumentato i suoi contatti con i proprietari di storici castelli toscani.
Visita in Toscana
Recentemente, Musk ha trascorso una vacanza in Toscana, durante la quale ha ispezionato due antiche dimore per possibili acquisti: il castello di Bibbiano, situato nel comune di Buonconvento, in provincia di Siena, e il castello di Montepò, nel comune di Scansano, in provincia di Grosseto. Durante questa visita, avrebbe anche presentato alcuni progetti imprenditoriali da realizzare in Toscana, inclusa l’idea di installare pannelli fotovoltaici sui tetti delle città.
Il castello di Montepò
Il castello di Montepò, una villa-fortezza con origini risalenti al 1100, ha suscitato grande interesse da parte di Musk. Questa storica dimora è stata appartenuta a diverse famiglie nel corso dei secoli, tra cui i Signori di Cotone e i Sergardi di Siena. L’attuale aspetto del castello è stato ristrutturato dal rinomato architetto militare senese Baldassarre Peruzzi nel Cinquecento. Oggi, questo maniero, situato in Maremma, è una tenuta agricola di 600 ettari, di cui 50 dedicati alla viticoltura, attualmente di proprietà di Jacopo Biondi Santi, che ha confermato di non aver venduto a Musk.
Personalità coinvolte
- Elon Musk
- Jacopo Biondi Santi
- Graham Greene (precedente proprietario)
- Baldassarre Peruzzi (architetto)