Tajani e Blinken a Roma: Strategia per la Siria e l’Iran in Riunione Cruciale

La riunione organizzata dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rappresenta un’importante occasione di confronto su questioni cruciali nel contesto internazionale, con focus particolare sulla situazione in Medio Oriente. I temi in agenda includono la crisi in Siria e le relazioni con l’Iran, con la partecipazione di figure di rilievo a livello globale.

Riunione sul Medio Oriente

Il 9 gennaio, si svolgerà a Roma un incontro del ‘Quint’, un forum che comprende Italia, Stati Uniti, Francia, Germania e Regno Unito, al quale parteciperà anche il segretario di Stato americano Antony Blinken. L’incontro è stata confermata da fonti della Farnesina e si inserisce nel contesto della visita di Blinken in Italia, a supporto della presenza del presidente Joe Biden.

Partecipanti e temi

Durante il vertice, Tajani ha esteso l’invito ai colleghi del ‘Quint’ e all’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea Kaja Kallas. È prevista la presenza del ministro degli Esteri francese Jean Noel Barrot. L’Italia ha recentemente inviato un nuovo rappresentante diplomatico a Damasco e sta riesaminando la propria politica di sanzioni nei confronti della Siria, in collaborazione con l’Unione Europea.

Stato delle relazioni con l’Iran

Uno dei temi principali di discussione sarà lo stato delle relazioni con l’Iran, in particolare in relazione all’arresto della giornalista Cecilia Sala. Il dipartimento di Stato ha sottolineato l’importanza di supportare una transizione politica pacifica in Siria, guidata dai siriani stessi. Blinken, dopo aver completato una serie di incontri in Asia e Europa, si riunirà con i colleghi europei per delineare una strategia comune.

Impegni futuri

Dopo il vertice del ‘Quint’, il 10 e 11 gennaio, Blinken sarà impegnato in una serie di incontri con il presidente Joe Biden, il Papa, e i leader italiani Sergio Mattarella e Giorgia Meloni.

Ospiti e personalità presenti

  • Antonio Tajani – Ministro degli Esteri italiano
  • Antony Blinken – Segretario di Stato americano
  • Kaja Kallas – Alto rappresentante per la politica estera UE
  • Jean Noel Barrot – Ministro degli Esteri francese
  • Joe Biden – Presidente degli Stati Uniti
  • Sergio Mattarella – Presidente della Repubblica Italiana
  • Giorgia Meloni – Primo Ministro italiano