incarico al Partito della Libertà d’Austria
Il presidente austriaco Alexander Van der Bellen ha conferito un incarico significativo al leader dell’estrema destra, Herbert Kickl, per formare un nuovo governo. Questo passaggio è avvenuto a seguito della conclusione senza successo delle trattative tra i gruppi conservatori, socialdemocratici e centristi nel corso del fine settimana precedente.
l’esito delle elezioni
Nel suo discorso alla nazione, il presidente ha sottolineato che il Partito della Libertà ha ottenuto il maggior numero di voti nelle consultazioni legislative di settembre. Van der Bellen ha anche menzionato l’esistenza di un “cordone sanitario” attuato dai tre partiti che avevano cercato di formare una coalizione, richiamando l’attenzione sulla necessità di non sottovalutare l’importante passo di affidare la formazione del governo all’Fpo. Ha assicurato che il nuovo governo garantirà il rispetto dello Stato di diritto.
reazioni politiche
In merito alla situazione politica austriaca, sono giunte dichiarazioni di supporto anche dall’Italia. Matteo Salvini, leader della Lega, ha espresso il proprio sostegno tramite i social, evidenziando i legami storici tra il suo partito e l’Fpo, dando forza alla nomina di Kickl come nuovo incaricato.
personalità coinvolte
- Alexander Van der Bellen – presidente austriaco
- Herbert Kickl – leader del Partito della Libertà d’Austria (Fpo)
- Matteo Salvini – leader della Lega