Il settore della sanità pubblica sta ricevendo segnali positivi da parte delle istituzioni, con particolari iniziative destinate a migliorare le condizioni dei bambini ospedalizzati. Tali misure dimostrano l’impegno continuo verso una sanità più equa e accessibile.
il messaggio del sottosegretario alla salute
Durante un evento benefico a Bari, il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, ha affermato: “Diamo un segno concreto dell’impegno nei confronti dei bambini che sono ospedalizzati. Con un semplice gesto possiamo regalare un sorriso e un po’ di speranza a chi sta affrontando momenti difficili”. Questo intervento ha avuto come obiettivo la raccolta di giocattoli da donare ai piccoli pazienti nelle strutture sanitarie pugliesi.
iniziative e obiettivi
Il sottosegretario ha evidenziato come l’iniziativa abbia raccolto un’ampia adesione sia da parte dei cittadini che dei professionisti del settore. “Abbiamo incontrato medici e operatori sanitari che, oltre al loro impegno quotidiano, hanno mostrato vicinanza ai pazienti attraverso gesti concreti”. Questi segnali sono considerati fondamentali in questo inizio d’anno, con l’auspicio che il 2025 porti a nuovi successi per il Servizio Sanitario Nazionale.
finanziamenti e sanità territoriale
Gemmato ha ribadito l’importanza di proseguire nel finanziamento della sanità pubblica e nella riduzione delle liste di attesa. “Grazie all’impegno del governo Meloni e del ministro Schillaci, stiamo assistendo a un’inversione di tendenza”. Il programma prevede anche il potenziamento della sanità territoriale, con il rafforzamento delle case di comunità e dei centri operativi territoriali.
obiettivi futuri della sanità
Tra gli intenti imbastiti ci sono:
- Riorganizzazione della sanità territoriale.
- Attrezzare le case di comunità.
- Potenziamento dei centri operativi territoriali (Cot).
- Ristrutturazione degli ospedali di comunità.