Freddo polare in arrivo: nevicate anche a basse quote secondo le ultime previsioni meteo

Il meteo della settimana attuale si preannuncia particolarmente variabile, con l’alternarsi di condizioni di maltempo e temperature in sensibile calo. Questo articolo analizza le previsioni e i fenomeni meteorologici attesi.

andamento meteorologico della settimana

Nella settimana che sta per iniziare, l’Italia sarà interessata da una situazione climatica estremamente dinamica. Si prevede l’arrivo di forti piogge e venti tempestosi, seguiti da un abbassamento delle temperature e possibilità di nevicate.

maltempo in arrivo

Secondo le analisi di Antonio Sanò, esperto del sito ilmeteo.it, nella giornata di oggi si osserverà la formazione di un ciclone nel Mediterraneo, che porterà a piogge intense, specialmente nelle regioni del Nord, con neve prevista a quote elevate, oltre gli 800/1000 metri nelle Alpi, in Toscana e nella Sardegna. In altre zone, si attende un incremento delle temperature, con punte massime che raggiungeranno 15-18°C in città come Roma, Napoli e Palermo.

irruzione di aria fredda

Successivamente, a partire dal 9-10 gennaio, è prevista un’irruzione di aria artica, che influenzerà l’Europa centrale e l’Italia, facendo registrare un crollo delle temperature, abbassandole sotto le medie stagionali. Potrebbe anche svilupparsi un nuovo ciclone, causando un peggioramento delle condizioni meteo e precipitazioni diffuse, in particolare nel Centro-Nord, con la neve che potrebbe scendere fino in pianura, specialmente lungo il versante adriatico.

previsioni dettagliate per i prossimi giorni

lunedì

Al Nord: piogge sparse, neve nelle Alpi. Al Centro: piovaschi sulle coste tirreniche. Al Sud: nubi sparse.

martedì

Al Nord: precipitazioni diffuse, pochi residui di neve sulle Alpi. Al Centro: instabilità nelle regioni tirreniche, con nevicate sulle cime appenniniche. Al Sud: peggioramento previsto in Campania e nel Nord della Sicilia.

mercoledì

Al Nord: inizialmente tempo asciutto, con peggioramento previsto dal Nordovest in serata. Al Centro: precipitazioni probabili in Toscana. Al Sud: piogge leggere in Calabria.

temperature e gelate

Nel secondo weekend dell’anno, si assisterà a un abbassamento drastico delle temperature su tutto il territorio, con le riduzioni più significative al Sud e in alcune zone del Centro e del Nordest. I termometri potrebbero registrare un calo di ben 7/8°C, provocando gelate estese al Nord, dove le temperature potrebbero non superare lo zero durante le ore centrali del giorno, a causa dei venti freddi di Bora e Tramontana.