Canada, dimissioni di Trudeau: chi sono le due donne favorite per la successione a premier?

Le dimissioni di Justin Trudeau dal suo ruolo di leader del partito liberale e premier del Canada segnano un momento significativo nella politica canadese. La sua decisione ha generato un’attenzione particolare sui possibili successori, con due nomi femminili che emergono come principali candidati. Le dinamiche politiche in atto rafforzano l’importanza della successione nel partito liberale.

candidati alla successione

Tra le personalità in lizza vi sono:

  • Chrystia Freeland
  • Anita Anand
  • Mark Carney

Chrystia Freeland

La prima candidata, Chrystia Freeland, è un’ex vice premier e ministra delle Finanze, la cui recente uscita dal governo ha sollevato discussioni caustiche. Freeland, 56 anni, ha ricoperto vari ruoli dal suo ingresso in Parlamento nel 2015 e ha giocato un’importante funzione nella negoziazione del nuovo Nafta, fortemente voluto dall’ex presidente Trump.

La sua decisione di lasciare il governo per divergenze con Trudeau riguardo ai dazi dell’amministrazione Trump ha acuito le difficoltà del premier, contribuendo alla sua attuale situazione politica.

Anita Anand

La seconda possibile candidata è Anita Anand, avvocato di 57 anni e attuale ministra dei Trasporti. Dopo un’esperienza come ministra della Difesa, ha coordinato gli aiuti militari canadesi all’Ucraina in risposta all’invasione russa.

Mark Carney

In aggiunta, un altro nome circola tra i candidati: Mark Carney, ex presidente della banca centrale canadese. Carney è stato recentemente invitato da Trudeau a unirsi al governo, e la sua esperienza e reputazione nel campo economico lo rendono un potenziale leader. Le sue posizioni in materia climatica potrebbero rappresentare un punto critico in vista delle prossime elezioni, considerando i forti attacchi dei conservatori, guidati da Pierre Poilievre, attualmente in testa nei sondaggi.