Tempesta invernale colpisce Gb e Usa: voli cancellati e freddo record in Germania

In questi giorni, il maltempo ha colpito con forza diverse regioni, causando disagi considerevoli sia negli Stati Uniti che in Europa. Le condizioni meteorologiche avverse hanno generato cancellazioni di voli, interruzioni di corrente e un forte impatto sulla vita quotidiana delle persone. Un’analisi delle situazioni critiche in diverse aree mette in luce le problematiche connesse all’ondata di maltempo attuale.

cancellazioni di voli in germania

In Germania, a partire dall’aeroporto di Francoforte, il quale è il principale hub del Paese, sono stati annullati circa 120 voli a causa di condizioni di visibilità ridotta e della necessità di rimuovere la neve dalle piste. Anche l’aeroporto di Stoccarda ha subito ritardi nelle partenze e cancellazioni. Inoltre, il servizio ferroviario Deutsche Bahn ha avvertito potenziali disagi nella circolazione dei treni, aggravando la situazione per i viaggiatori.

stato di emergenza negli stati uniti

Negli Stati Uniti, 65 milioni di cittadini si trovano attualmente in allerta a causa di una tempesta invernale intensa, caratterizzata da nevicate eccezionali e temperature estremamente basse. Gli stati di Kansas, Arkansas, Kentucky e Virginia hanno dichiarato lo stato di emergenza, mentre si prevede che la neve possa accumularsi fino a 35,6 centimetri. I forti freddi e i ghiacci hanno esteso gli avvisi anche agli stati del sud, come Mississippi e Florida.

I dati riportano temperature gelide, con valori che raggiungono -25 °C in alcune aree del Minnesota e -10 °C a Chicago. Le previsioni indicano un abbassamento delle temperature di ben 10-25 gradi al di sotto della media.

danni in gran bretagna

In Gran Bretagna sono stati riscontrati significativi danni alla circolazione, con voli cancellati all’aeroporto di Leeds Bradford e dirottamenti da Manchester verso altri hub europei. Gli operatori energetici segnalano interruzioni di corrente che colpiscono più di mille abitazioni in Inghilterra e Galles. A livello sportivo, si conferma lo svolgimento della partita di Premier League tra Liverpool e Manchester United, nonostante i problemi di sicurezza dovuti al maltempo.

Rimane attiva un’allerta arancione in Irlanda, dove si prevedono ulteriori nevicate che potrebbero accumularsi fino a dieci centimetri in alcune località, secondo le previsioni meteorologiche locali.