Il tema di attualità riguarda la situazione della giornalista Cecilia Sala, detenuta in Iran dall’19 dicembre scorso. A tale proposito, è prevista una sessione informativa dove il governo fornirà dettagli al Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir), cercando di fare chiarezza su questo caso delicato.
comunicazioni del governo
Una comunicazione ufficiale avrà luogo domani alle 14:00, presso l’aula del VI piano di palazzo San Macuto. Il sottosegretario Alfredo Mantovano sarà responsabile di fornire aggiornamenti sulla vicenda di Cecilia Sala, rivelando eventuali sviluppi e strategie seguite dal governo italiano.
interventi politici
Il caso ha suscitato un notevole interesse anche a livello internazionale. Infatti, nel corso di un recente incontro a Mar-a-Lago tra la premier italiana Giorgia Meloni e l’ex presidente statunitense Donald Trump, è emerso che Meloni ha insistito con fervore sulla questione di Cecilia Sala. Questa notizia è stata riportata dal New York Times, il quale ha evidenziato come Meloni abbia “premuto in modo aggressivo” affinché si giunga a una soluzione per la liberazione della giornalista.
personaggi coinvolti
- Giorgia Meloni
- Donald Trump
- Alfredo Mantovano
- Cecilia Sala