La musica italiana ha perso una delle sue figure più emblematiche, Pino Daniele, un decennio fa. Oggi, le commemorazioni sono accompagnate dai ricordi di coloro che hanno condiviso il palco con lui, tra cui Tullio De Piscopo, un grande amico e collaboratore artistico, che rievoca i momenti trascorsi insieme e la profonda influenza che Pino continua ad avere nella sua vita.
Il ricordo di Pino Daniele
Tullio De Piscopo, percussionista e batterista, è stato uno dei musicisti che più hanno legato la propria carriera a Pino Daniele. Le loro collaborazioni risalgono alla fine degli anni ’70 e si sono protratte negli anni ’80 fino agli ultimi concerti del cantautore partenopeo. Insieme a una band formata da illustri musicisti, tra cui James Senese, Joe Amoruso, Tony Esposito e Rino Zurzolo, hanno creato un sound che è diventato un simbolo della musica italiana.
“Recentemente, ho avvertito il desiderio di riascoltare la musica di Pino, le sue poesie, e sono tornato indietro nel tempo al 1977, quando ci incontrammo per la prima volta. Ho subito riconosciuto il suo talento artistico”, confida De Piscopo. “Adesso staremmo sicuramente insieme a suonare in qualche luogo, con lui sempre accanto alla sua chitarra”. La sinergia tra le loro performance ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale napoletano.
Il rapporto con Napoli
Il vincolo tra Pino Daniele e la sua città natale, Napoli, è stato complesso ma intenso. De Piscopo sottolinea l’amore di Pino per Napoli, evidenziando il suo approccio critico verso le difficoltà storiche della città. “Era in preparazione un album interamente in lingua napoletana quando ci ha lasciati, un progetto che avrebbe rappresentato un vero e proprio ritorno alle origini”.
Aneddoti condivisi
Il legame tra Pino e Tullio si manifestava anche in momenti di leggerezza e convivialità. De Piscopo ricorda con affetto un’esperienza in una pizzeria a Roma: “Quando ci siamo seduti, Pino ordinò una bottiglia di vino rosso, una di bianco e un’altra di birra. Ridendo, non ho potuto fare a meno di chiedergli se non sarebbe stato un problema unirli, e lui ha risposto: ‘Non ti preoccupare, ogni tanto fa bene’.”
Personaggi e collaboratori
- Pino Daniele
- Tullio De Piscopo
- James Senese
- Joe Amoruso
- Tony Esposito
- Rino Zurzolo