La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, ha recentemente affrontato in conferenza stampa le criticità emerse riguardo alla legittimità del suo operato, rispondendo a questa situazione con determinazione e un forte sostegno politico. Durante il suo intervento, ha espresso fiducia sia nella propria gestione che nell’operato della magistratura.
posizione della presidente
Alessandra Todde ha sottolineato di avere il supporto della propria maggioranza, affermando di essere sicura della correttezza delle sue azioni. Ha dichiarato: “Abbiamo una posizione che è completamente diversa rispetto a quella della Corte d’Appello”, evidenziando l’importanza di affrontare il merito della questione attraverso le sedi legali competenti. La presidente ha dichiarato: “Io sono assolutamente certa della legittimità del mio operato e che i miei atti sono stati corretti.”
possibili errori e confronto con la maggioranza
Sui presunti errori, Todde ha specificato che, sebbene ci possano essere state delle imprecisioni nella forma, esse non riguardano il merito della questione. “Sono serenamente al lavoro”, ha aggiunto, facendo riferimento a un confronto avvenuto con la sua maggioranza. Ha confermato che l’atto amministrativo emesso dalla Corte d’Appello sarà gestito dai suoi legali.
ricorso e fiducia nella magistratura
La presidente ha anche annunciato la decisione di fare ricorso, definendola “una scelta assolutamente normale”, e ha espresso la necessità di difendere le proprie ragioni nelle sedi competenti. Ha ribadito di avere “piena fiducia nella magistratura” e ha affermato: “Le dinamiche della politica sono mondi distinti rispetto ai contesti giudiziari”.
impegno politico verso i sardi
Dal punto di vista politico, ha sottolineato la responsabilità della sua maggioranza nel continuare a governare per il bene dei cittadini sardi. “Non voglio che i sardi pensino che questa vicenda ci possa distrarre”, ha dichiarato, riferendosi ai problemi concreti che richiedono attenzione, come la sanità, i trasporti e il lavoro.
cosa succede
Le indagini effettuate dal Collegio regionale di garanzia elettorale hanno rivelato delle irregolarità nella rendicontazione delle spese elettorali, che hanno portato all’emissione della dichiarazione di decadenza dalla carica di consigliera regionale per Alessandra Todde.
- Alessandra Todde – Presidente della Regione Sardegna
- Magistratura
- Collegio regionale di garanzia elettorale