Un’importante missione diplomatica è in corso, con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che si dirige verso la Florida per incontrare il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, a Mar-a-Lago. La visita si trova al centro dell’attenzione, non solo per il suo significato politico, ma anche per i temi cruciali che verranno discussi.
incontro con trump
Giorgia Meloni è decollata da Ciampino questa mattina a bordo di un volo di stato, che ha effettuato una sosta in Irlanda prima di proseguire verso gli Stati Uniti. Fonti diplomatiche confermano che la premier non parteciperà all’Inauguration Day, previsto nei prossimi giorni.
temi in agenda
Durante l’incontro, si prevede che si affronteranno diversi argomenti di rilevante importanza per le relazioni italo-americane. Tra questi, figura il caso di Cecilia Sala, detenuta in Iran dal 19 dicembre, con le autorità italiane che hanno arrestato un cittadino iraniano su richiesta degli Stati Uniti. Inoltre, altri temi importanti riguardano:
- Conflitti in corso a livello globale
- Dazi commerciali
- Relazioni con l’Unione Europea
conferma della missione
La missione di Giorgia Meloni era già nell’aria e ha trovato parziale conferma attraverso il post di Andrea Stroppa, associato a Elon Musk. Stroppa ha pubblicato una foto dell’incontro precedente tra Meloni e Trump, avvenuto a Parigi l’8 dicembre scorso, accompagnandola con un messaggio di supporto per la premier.
In aggiunta, ha condiviso un’immagine che ritrae Meloni e Trump in abiti di epoca romana, con la presenza visibile di Musk nel contesto.
🇮🇹🇺🇸 pic.twitter.com/EJJ1ImzuJU
— Andrea Stroppa 🐺 Claudius Nero’s Legion 🐺 (@andst7) January 4, 2025