Iscrizioni a scuola 2025/2026: slittamento di due settimane, ecco cosa sapere

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato un’importante modifica riguardante le scadenze per le iscrizioni alle scuole statali. Questa decisione è stata presa al fine di garantire alle famiglie un periodo di riflessione più ampio per effettuare una scelta consapevole riguardo all’istruzione dei propri figli.

Nuove date per le iscrizioni scolastiche

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/26 non dovranno più essere presentate entro la fine di gennaio, ma l’ultimo termine è stato prorogato al 10 febbraio 2025. Le famiglie potranno quindi registrare i propri figli per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e le scuole secondarie di I e II grado.

Dettagli sulle tempistiche

Come riportato dal ministero, le domande per le iscrizioni possono essere effettuate tra le 8 del 21 gennaio 2025 e le 20 del 10 febbraio 2025. Questa decisione mira a rafforzare l’orientamento nelle scuole e a permettere alle famiglie di esplorare con maggiore attenzione le diverse opzioni disponibili.

Obiettivi della modifica

Il Ministero ha dichiarato che la revisione delle tempistiche per le iscrizioni è stata concepita per offrire un’ampia attività di orientamento. Le scuole avranno così la possibilità di supportare le famiglie nella valutazione delle diverse opportunità di istruzione.

Principali punti chiave:

  • Proroga della scadenza per le iscrizioni al 10 febbraio 2025
  • Domande aperte dal 21 gennaio 2025
  • Obiettivo di consentire una scelta ponderata da parte delle famiglie