Diminuzione degli Incidenti e Vittime: Analisi del Nuovo Codice della Strada

Recentemente la Polizia Stradale ha confermato le dichiarazioni di Matteo Salvini, Ministro dei Trasporti, riguardo ai dati relativi agli incidenti stradali. Secondo le informazioni fornite, nei primi giorni di attuazione del nuovo Codice della Strada si è registrata una significativa diminuzione delle vittime e degli incidenti, sebbene vi siano delle controversie sui dati presentati.

Riferimenti di Salvini

Il ministro Salvini ha dichiarato che dal 14 al 28 dicembre il numero dei morti sulle strade è calato del 25%. A tal riguardo ha espresso il suo orgoglio per questo risultato, asserendo che si fa carico di eventuali polemiche emerse a seguito di tali affermazioni.

Dati ufficiali di Mit e Viminale

I dati rilasciati dai ministeri competenti indicano una diminuzione degli incidenti stradali del 2,8% e degli incidenti mortali del 20,3%. Le vittime sono diminuite del 25,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Critiche da Asaps

L’Associazione sostenitori e amici della polizia stradale (Asaps) ha contestato le dichiarazioni del Ministro, qualificandole come fuorvianti. Essa sostiene che i dati citati si riferiscono solo a incidenti rilevati da Polizia Stradale e Carabinieri, che rappresentano il 34% degli incidenti con lesioni in Italia. Secondo i loro studi, nei 15 giorni successivi all’entrata in vigore delle nuove norme, sono stati registrati almeno 111 decessi, ben oltre i 50 menzionati da Salvini.

Rilevazioni sulla mortalità

Includendo anche il periodo fino al 1° gennaio 2025, le morti documentate sono aumentate a 134 in 125 incidenti, mostrando una sostanziale stabilità rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’Asaps ha esortato una riforma nella raccolta dei dati, evidenziando l’importanza di monitoraggi più estesi e accurati.

Interrogazione di Italia Viva

Italia Viva ha annunciato l’intenzione di presentare un’interrogazione al Ministro Salvini, ritenendo che i numeri forniti siano parziali o falsi. Tale mossa si inserisce nel dibattito acceso attorno agli incidenti stradali e alla loro registrazione.

Personaggi coinvolti

  • Matteo Salvini, Ministro dei Trasporti
  • Rappresentanti di Asaps
  • Membri del Mit e del Viminale