Un evento tragico ha colpito il mondo del cinema con la scomparsa di un noto regista e sceneggiatore. La notizia della morte di Jeff Baena, riconosciuto per i suoi contributi nel settore, ha lasciato un profondo rinnovato dolore tra i suoi cari e colleghi.
La morte di Jeff Baena
Il corpo di Baena, rinvenuto nel suo appartamento a Los Angeles, è stato scoperto da un assistente che ha allertato le autorità. Secondo fonti del portale TMZ, si ipotizza un suicidio, mentre l’ufficio del coroner non ha ancora confermato le cause ufficiali del decesso.
Jeff Baena e Aubrey Plaza, sua moglie, si erano conosciuti nel 2011 e, dopo un lungo periodo di fidanzamento, hanno deciso di sposarsi in segreto nel 2020, rivelando la notizia al pubblico nel maggio 2021.
Chi era Jeff Baena
Nato il 29 giugno 1977 a Miami, Florida, dopo aver conseguito la laurea alla New York University Film School, Baena si è trasferito a Los Angeles per intraprendere la carriera nel cinema. Ha iniziato come assistente di produzione per il regista Robert Zemeckis e successivamente ha collaborato con David O. Russell come assistente al montaggio. La sua carriera ha preso una piega significativa con la co-sceneggiatura di “I Heart Huckabees”, un film del 2004.
Carriera registica
La sua opera prima da regista, “Life After Beth” (2014), ha visto Aubrey Plaza nel ruolo principale e ha debuttato al prestigioso Sundance Film Festival. Successivamente, ha diretto film quali:
- “Un weekend al limite” (2016)
- “The Little Hours” (2017)
- “Horse Girl” (2020)
- “Spin Me Round – Fammi girare” (2022)
Attività televisiva
Per quanto riguarda il settore televisivo, Baena ha creato e diretto “Cinema Toast” nel 2021, una serie antologica di Showtime che ha unito filmati di opere ormai di pubblico dominio.
Tra i membri del cast dei vari progetti di Baena troviamo numerosi attori di spicco, tra cui:
- Aubrey Plaza
- Thomas Middleditch
- Dave Franco
- Allison Brie
- Christina Ricci
- Da’Vine Joy Randolph
- Jake Johnson