Zirkzee alla Juve: il ritorno di un sogno, tra il fascino del Milan e il legame con Tevez e Kia Joorabchian

Il calciomercato invernale si avvicina e le manovre delle squadre diventano sempre più intense. Tra i nomi sul tavolo, spicca quello di Joshua Zirkzee, un talento olandese che potrebbe approdare alla Juventus dopo aver sfiorato in estate un trasferimento al Milan.

La Juventus punta su Zirkzee

La Juve è in cerca di un nuovo attaccante per supportare Vlahovic, mentre Milik rimane l’unica alternativa consolidata. Zirkzee, con il suo stile di gioco da attaccante “nove e mezzo”, ha attirato l’interesse del club per la sua capacità di valorizzare i compagni di squadra come Yildiz, Gonzalez e Conceicao, tutti bravi negli inserimenti offensivi. Dopo un estate di trattative in cui il suo passaggio al Milan è saltato a causa di commissioni eccessive, l’olandese sta attraversando un momento difficile al Manchester United, avendo collezionato solo 4 gol in 27 partite. Un ritorno in Italia sarebbe per lui gradito, anche per lavorare con Thiago Motta, un allenatore con cui ha già avuto buoni risultati al Bologna.

Un destino simile a quello di Tevez

Se l’interesse della Juve si concretizzerà, congedarsi dal Manchester United potrebbe non essere così nuovo per Zirkzee. Questo scenario ricorda molto quello di Carlos Tevez, che nel gennaio 2012 era vicino al Milan prima di firmare per i bianconeri. All’epoca, Tevez era in forza al Manchester City e, dopo numerosi incontri tra il suo agente Kia Joorabchian e l’allora amministratore delegato del Milan Adriano Galliani, la trattativa sfumò a causa del rifiuto del presidente Silvio Berlusconi di proseguire l’affare. Solo un anno dopo, Tevez si unì alla Juventus, seguitando così un percorso che potrebbe ripetersi per Zirkzee, a patto di una collaborazione fruttuosa con il club inglese.