maltempo in arrivo sull’italia
Oggi, 3 gennaio 2025, si registra l’incipit della prima ondata di maltempo in Italia. Correnti nord-atlantiche stanno attraversando il territorio nazionale, portando precipitazioni, neve e venti intensi.
andamento delle perturbazioni
Antonio Sanò, fondatore di un noto sito di previsioni meteorologiche, conferma che la prima perturbazione dell’anno è in movimento dalla Romagna verso il sud Italia. Questo fronte, connesso a una vasta area di bassa pressione polare sul Mar Baltico, sta generando precipitazioni in Romagna, Marche, Toscana e Lazio, per poi estendersi al resto del Centro e includere Campania e Basilicata.
neve e vento
Le nevicate si verificheranno sull’Appennino a quote medie, compresi tra i 900 e i 1100 metri, offrendo un paesaggio invernale ai comprensori sciistici. Altre nevicate sono attese anche in Valle d’Aosta e nelle Alpi di confine.
I venti rinforzeranno, soffieranno con direzione di Libeccio su gran parte del Centro-Sud, mentre sull’Alto Adriatico vi sarà un’ispirazione da Nord-Est. Si prevede un venerdì piovoso sulla metà del Paese, con occasionali venti forti. Dalla sera, il peggioramento colpirà l’estremo sud, mentre altrove si assisterà a un graduale miglioramento, grazie alla rotazione dei venti verso Maestrale.
previsioni per il weekend
Il fine settimana segnerà il ritiro di questa perturbazione, mentre una seconda ondata si prepara a investire il territorio a partire da domenica sera.
La giornata di sabato 4 gennaio sarà prevalentemente soleggiata, con delle eccezioni di nubi in Val Padana e localmente nel Nord-Ovest. Fino al mattino, potrebbero persistere degli addensamenti all’estremo Sud, ma la giornata si preannuncia nel complesso favorevole.
situazione meteorologica di domenica
La prima domenica del 2025 presenterà un contesto nuvoloso in gran parte del Nord e in Toscana, con possibilità di piovasco tra Liguria e Versilia. Durante il giorno, pioviggini saranno attese specialmente nella Pianura Padana, mentre ampie schiarite caratterizzeranno gran parte del Centro-Sud, risultando in un tempo discreto e prevalentemente soleggiato.
ciclone della befana
Contrariamente, dalla sera si manifesterà la seconda perturbazione dell’anno, nota come il Ciclone della Befana, che transiterà sul Canale della Manica con una pressione di circa 978 hPa (simile a un uragano di categoria 1) tra Londra e Parigi. Nonostante la considerevole distanza, il suo impatto sarà percepito in Italia, con un aumento dei venti e qualche pioggia.
Nel dettaglio, l’Epifania sarà segnata da forti venti di Scirocco in particolare sui mari e lungo le coste tirreniche; si verificheranno piogge nel Nord, incluse nevicate sulle Alpi oltre i 1000 metri, con qualche fiocco a bassa quota sul Piemonte meridionale e piogge sparse sulle regioni centrali tirreniche.
previsioni dettagliate
- Venerdì 3: Al Nord: piogge in Emilia Romagna. Al Centro: peggioramento con piogge sparse. Al Sud: peggiora in Campania con piogge.
- Sabato 4: Al Nord: possibili nebbie o nubi basse in pianura, altrimenti sole. Al Centro: nubi al mattino poi sole. Al Sud: ultimi rovesci su Calabria e Sicilia.
- Domenica 5: Al Nord: piogge in Liguria, nubi sparse altrove. Al Centro: nubi e piovaschi in Toscana, più sole altrove. Al Sud: bel tempo.
- Tendenza: Epifania con pioggia e neve a quote medie al Nord; venti forti ovunque.