Il 2 gennaio segna una data importante nel panorama cinematografico italiano, con Giovanna Ralli che festeggia il suo 90° compleanno. Questo traguardo è celebrato non solo dai fan, ma anche dalle istituzioni, come dimostra il messaggio di auguri inviato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Gli auguri di Sergio Mattarella
In un messaggio diffuso dal Quirinale, Sergio Mattarella ha espresso la stima e l’affetto degli italiani nei confronti di Giovanna Ralli. A tal proposito, l’ex presidente dell’Anica, Francesco Rutelli, ha annunciato che nei prossimi giorni, grazie all’iniziativa della Casa del Cinema e del presidente di Cinema per Roma Salvo Nastasi, si terrà un brindisi speciale per onorare l’attrice. Rutelli ha messo in evidenza lo spirito indomito di Ralli, definito ‘spirito testaccino’, che l’ha accompagnata nel suo percorso artistico.
La carriera di Giovanna Ralli
La carriera di Giovanna Ralli si distingue per una dedizione pressoché totale al cinema. Il suo esordio risale al 1943 con il film ‘I bambini ci guardano’ di Vittorio De Sica, ma già in precedenza aveva debuttato nel lungometraggio ‘La maestrina’ di Giorgio Bianchi. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con registi di fama come Mario Monicelli, Ettore Scola e Roberto Rossellini, lavorando al fianco di illustri attori quali:
- Vittorio Gassman
- Marcello Mastroianni
- Ugo Tognazzi
- Totò
- Alberto Sordi
- Nino Manfredi
- Aldo Fabrizi
Già a 15 anni, Ralli si era distinta non solo per il talento, vincendo il titolo di Miss Sorriso Lazio, ma anche per la sua bellezza, avendo posato per il celebre mensile Playboy negli anni ’70. La vera svolta nella sua carriera avviene nel 1953 con il film ‘Anni facili’, seguito da altri titoli significativi come ‘Le ragazze di San Frediano’, ‘Un eroe dei nostri tempi’ e ‘Il bigamo’.
Pur avendo debuttato anche a teatro nel 1957 con ‘Un paio d’ali’ di Garinei e Giovannini, è nel cinema che Ralli raggiunge la popolarità. Tra le sue opere cinematografiche più importanti si trovano ‘Il generale Della Rovere’, ‘Era notte a Roma’, e ‘Nel blu dipinto di blu’, che rievoca il famoso brano di Domenico Modugno.
Dopo un significativo periodo di attività a Hollywood, Ralli torna in Italia e conquista il Nastro d’Argento con ‘C’eravamo tanto amati’, per poi proseguire con successi come ‘Per amare Ofelia’, ‘Di che segno sei?’ e ‘Arrivano i bersaglieri’. Tra gli ultimi titoli della sua filmografia vi sono ‘Verso sera’, ‘Il sangue dei vinti’, ‘Immaturi’, ‘Un ragazzo d’oro’ e ‘Marcel!’.
Ralli vanta numerosi riconoscimenti per la sua carriera, tra cui il ‘Premio Anna Magnani’ al Taormina Film Festival nel 2015, la ‘Pellicola d’Oro’ nel 2020, e il premio alla carriera ai ‘David di Donatello’ nel 2022. Nel 2023 ha anche ricevuto il Nastro d’Argento alla carriera. In una recente dichiarazione, Ralli ha affermato di guardare al presente, dichiarando di desiderare di interpretare una bisnonna nel cinema.