tragedia dell’animale a causa dei fuochi d’artificio
Ogni anno, le celebrazioni di Capodanno portano gioia a molti, ma rappresentano un momento di grande stress per gli animali. I rumori assordanti dei fuochi d’artificio possono generare paura e disagio, a volte anche mortale. Durante le prime ore del 2025, un gufo africano ha tragicamente perso la vita a Torino a causa di un infarto, scatenato dal fragore dei ‘botti’ festivi.
il caso di wilde
La triste vicenda coinvolge un gufo di nome Wilde, che è morto alle 00.25, solo venticinque minuti dopo il nuovo anno. La proprietaria, Simona Luca, ha condiviso la notizia su Facebook, esprimendo la sua frustrazione nei confronti di coloro che non si preoccupano degli effetti collaterali del loro divertimento. Nel suo messaggio, ha descritto Wilde come un volatile di 3 anni, sottolineando che il suo nuovo anno è “iniziato di m*a”.
l’impatto emotivo sul proprietario
Simona Luca ha spiegato che era presente accanto a Wilde quando si è verificato l’incidente: “Ero all’interno della voliera quando è successo ma non è servito a nulla.” La sua esperienza mette in evidenza la sofferenza degli animali e la volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica su queste tematiche. Ha proposto, inoltre, di mostrare la foto di Wilde privo di vita ai bambini, per educarli alla responsabilità nei confronti degli animali e dell’ambiente.
personalità coinvolte
- Simona Luca (proprietaria del gufo)
- Wilde (gufo africano)