È stata introdotta una nuova misura di supporto economico per gli anziani non autosufficienti, nota come Bonus Anziani 2025. Questo provvedimento, attivo a partire dal 2 gennaio 2025, prevede un contributo mensile di 850 euro volto a sostenere le spese necessari per il care lavoro.
requisiti per accedere al bonus
Per ottenere il Bonus Anziani, è necessario soddisfare requisiti specifici. La prestazione è riservata a coloro che presentano un bisogno assistenziale riconosciuto come “gravissimo” dalla Commissione medica legale dell’Inps. I criteri di ammissibilità includono:
- Età minima di 80 anni;
- Possesso dell’indennità di accompagnamento;
- Isee non superiore a 6.000 euro;
- Valutazione del bisogno assistenziale da parte della Commissione.
benefici del bonus e spese ammissibili
Il Bonus Anziani, erogato mensilmente, ammonta a 850 euro e si somma all’indennità di accompagnamento di 531,76 euro, per una somma totale di 1.381,76 euro. Questo importo è esente da tasse e non pignorabile. Le spese per cui è possibile utilizzare il bonus includono:
- Costi di assistenza personale svolta da lavoratori domestici;
- Servizi di assistenza forniti da strutture qualificate;
In caso di utilizzo del contributo per finalità diverse, l’Inps si riserva il diritto di revocare il bonus e richiedere la restituzione delle somme ricevute.
procedura di richiesta
Il Bonus Anziani è in fase di sperimentazione dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026. Per fare domanda, è necessario accedere al portale dell’Inps e seguire il percorso “Sostegni, Sussidi e Indennità”, selezionando la sezione “Decreto Anziani – Prestazione Universale”. Le richieste possono essere presentate anche attraverso assistenza di patronati, utilizzando l’identità digitale.