intervento del sindaco di gardone val trompia
Il sindaco di Gardone Val Trompia, Giuliano Brunori, ha espresso la sua posizione riguardo a un recente evento drammatico che ha coinvolto una bambina di tre anni, rimasta ferita a causa di un colpo partito accidentalmente dalla pistola del padre. Brunori ha commentato: “Siamo davanti a un evento drammatico, ma non vorrei demonizzare l’arma in sé“.
sgomento della comunità
Brunori ha dichiarato che il suo compito è quello di trasmettere il senso di sgomento che pervade la comunità circostante. Inoltre, ha sottolineato che sarà compito della magistratura indagare sulle circostanze dell’incidente. “Mi preoccupo del dolore di quella famiglia, ben nota in zona, e della salute della bambina, che è la priorità in questo momento”.
tradizione armiera di gardone
Brunori ha poi chiarito che Gardone Val Trompia è rinomata per la sua lunga tradizione di produzione di armi da caccia e difesa, con oltre 200 anni di storia. Il sindaco ha precisato che, nonostante la presenza di armi, non si sono mai verificati omicidi per armi da fuoco nella cittadina.
cultura del rispetto per le armi
Il primo cittadino ha anche sottolineato che in molte famiglie è presente un forte rispetto per l’arma, essendo numerosi i residenti impiegati nel settore. “È difficile non trovare un’arma in una casa gardonese”, ha aggiunto, evidenziando come la passione per la caccia e le attività sportive siano radicate nella cultura locale, con imprese affermate come Beretta Armi che si sono distinte in ambito olimpico.
un evento drammatico
Il sindaco ha descritto l’incidente come una tragica fatalità, riconoscendo l’imprevedibilità dei bambini. “È essenziale non demonizzare l’arma, ma comprendere che ciò che è accaduto è stato causato da una serie di circostanze sfortunate”, ha aggiunto Brunori. Ha richiamato l’attenzione sul fatto che la ragione per cui la bambina ha trovato l’arma rimane un mistero.
condizioni di salute della bambina
In merito alla salute della piccola, Brunori ha affermato di aver ricevuto notizie dai familiari, informando che la bambina è stata sottoposta a un intervento chirurgico. “Le prime 72 ore sono critiche, ma ci sono segnali di speranza”, ha riferito, auspicando per la pronta guarigione e riconoscendo il valore del lavoro dei medici e dei professionisti coinvolti.
personalità citate
- Giuliano Brunori, sindaco di Gardone Val Trompia