Il cantautore romano Ultimo ha risposto su Instagram a una recensione negativa pubblicata da Open, che ha incluso il suo album ‘Altrove‘ tra i 25 peggiori del 2024. L’artista ha condiviso uno screenshot dell’articolo con un commento che evidenzia la sua disinteressata reazione.
La replica di Ultimo
La risposta di Ultimo si è concretizzata anche attraverso la condivisione di una foto di uno dei suoi concerti sold out, in cui si mostra a braccia aperte verso il pubblico. Questo gesto evidenzia le sue priorità artistiche e la forte connessione con i suoi fan. Ultimo, fresco di paternità da un mese, è un artista con un seguito massiccio noto come la Generazione Ultimo. Recentemente ha annunciato la decima data per il suo concerto allo Stadio Olimpico di Roma, che rappresenta la terza tripletta consecutiva di concerti estivi nella capitale, un traguardo significativo per un artista di soli 28 anni.
Le statistiche riguardanti Ultimo sono impressionanti:
- 42 stadi all’attivo
- 9 date in programma per l’anno prossimo
- Oltre 1.750.000 biglietti venduti in carriera
- 6 album pubblicati dal 2017
- 81 dischi di platino e 17 d’oro
- Più di 7 milioni di copie vendute
- Oltre 2 miliardi di streaming su Spotify
- 16 settimane di presenza in classifica con tutta la sua discografia nel 2024
Vincitore del premio come Miglior Autore Under 35 ai Siae Musi Awards 2024, Ultimo si prepara per l’evento ‘Ultimo Stadi 2025 – La favola continua…‘, prodotto e organizzato da Vivo Concerti, che partirà il 29 giugno da Lignano Sabbiadoro, per poi proseguire con tappe ad Ancona, Milano, Roma, Messina e Bari, fino al 23 luglio 2025.
La relazione di Ultimo con la stampa è segnata da conflitti, iniziati con il controverso secondo posto al Festival di Sanremo del 2019, che ha alimentato uno scontro con i media, e proseguiti con le reazioni di alcuni giornalisti per la sua mancata vittoria nel 2023. L’artista ha scelto di costruire la propria carriera lontano dai riflettori, privilegiando un contatto diretto con il pubblico che continua a sostenerlo e premiarlo.