La scomparsa di Paolo Benvegnù: un tributo al cantautore che ha rapito il cuore dell’Italia a 59 anni

morte di paolo benvegnù

Paolo Benvegnù, noto cantautore italiano, è venuto a mancare in modo inaspettato, lasciando un grande vuoto nel panorama musicale nazionale. Aveva 59 anni e la sua scomparsa è stata annunciata tramite una comunicazione della famiglia, amici e collaboratori. La nota esprime profonda tristezza, sottolineando la perdita di un compagno, padre e artista che ha toccato il cuore di molti.

il ricordo dell’artista

Solo il giorno prima della sua morte, Benvegnù era stato ospite di Stefano Bollani e Valentina Cenni nel programma ‘Via dei Matti n.0’ su Rai3, evidenziando un periodo di intensa attività prima del tragico evento. La sua ultima storia su Instagram, pubblicata 23 ore fa, era dedicata a quell’esperienza.

La sua carriera è stata caratterizzata da una continua ricerca di bellezza e poesia. Ha vinto la Targa Tenco 2024 per il suo album “È inutile parlare d’amore”, premiato come ‘Migliore Album in assoluto’. Recentemente aveva rilasciato “Piccoli fragilissimi film – Reloaded”, una riedizione del suo primo disco solista, pubblicato nel 2004, per il quale quest’anno si celebravano i vent’anni.

galleria

personalità e collaborazioni

La effervescente carriera di Benvegnù ha visto numerosi incontri e collaborazioni significative. Tra le personalità che hanno incrociato il suo cammino artistico, si possono citare:

  • Stefano Bollani
  • Valentina Cenni
  • Targa Tenco