Morte di Jimmy Carter: il lutto nazionale negli USA il 9 gennaio

Il 9 gennaio rappresenterà una giornata di lutto nazionale negli Stati Uniti per commemorare l’ex presidente Jimmy Carter, scomparso recentemente all’età di 100 anni. La Casa Bianca ha ufficializzato la notizia, annunciando che in questa data si svolgeranno i funerali di Stato a Washington.

Funerali di Stato per Jimmy Carter

I funerali di Stato, come statuito dal presidente Joe Biden, inviteranno gli americani a rendere un omaggio collettivo all’ex presidente. Carter è deceduto il 29 dicembre nella sua residenza a Plains, in Georgia. Eletto nel 1976, egli è stato il presidente americano più longevo nella storia.

Ultimi Anni e Salute

Jimmy Carter ha affrontato gli ultimi periodi della sua vita con grande dignità. Ha partecipato, seppur sulla sedia a rotelle, ai funerali della moglie Rosalynn, venuta a mancare a 96 anni nel novembre 2023. Durante tutto il 2023, l’ex presidente ha fatto poche apparizioni pubbliche, a causa della malattia terminale di cui soffriva. A febbraio, infatti, aveva scelto di ricevere solo cure palliative, ritirandosi nella sua casa. La notizia della demenza senile della moglie è emersa a maggio dello stesso anno. Carter ha compiuto 100 anni il primo ottobre, concedendosi un record storico di longevità.

Presidenza e Eredità

Dal 1977 al 1981, durante la sua presidenza, Carter ha affrontato situazioni delicate come la crisi degli ostaggi nell’ambasciata americana a Teheran e il fallimento di un’operazione di salvataggio. Dopo la sconfitta elettorale contro Ronald Reagan, ha intrapreso un’altra carriera dedicandosi attraverso la Carter Foundation, che gli ha permesso di ricevere il Premio Nobel per la Pace nel 2002.

Personalità in Ricordo di Jimmy Carter

  • Joe Biden (Presidente degli Stati Uniti)
  • Rosalynn Carter (moglie di Jimmy Carter)
  • Ronald Reagan (ex presidente)
  • George H.W. Bush (precedente presidente)
  • Membri della Carter Foundation