Il 2024 si è rivelato un anno fondamentale per l’Italia in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali del 2026, offrendo importanti opportunità per il Paese. Con eventi significativi e tappe decisive, si è assistito a una vera e propria immersione nella preparazione per questo attesissimo appuntamento sportivo.
I numeri e i luoghi di Milano-Cortina
Le statistiche parlano chiaro: 195 medaglie d’oro saranno in palio tra le Olimpiadi, con 116 medaglie, e le Paralimpiadi, con 79, da assegnare in 25 giorni di competizione (16 Olimpici e 9 Paralimpici). Oltre 3500 atleti parteciperanno a quest’evento unico, che si distingue per la sua ampia distribuzione territoriale. Le discipline sportive si svolgeranno nei seguenti luoghi:
- Milano: pattinaggio di figura, velocità, short track e hockey su ghiaccio.
- Cortina d’Ampezzo: sci alpino femminile, curling, bob, skeleton e slittino.
- Val di Fiemme: sci di fondo, salto con gli sci e combinata nordica.
- Anterselva: biathlon.
- Bormio: sci alpino maschile sulla leggendaria pista Stelvio.
- Livigno: gare di freestyle e snowboard.
I test event
Il 2024 ha segnato un accelerazione verso i Giochi, in particolare grazie ai test event. Queste competizioni, nazionali ed internazionali, sono state organizzate per riprodurre le condizioni previste per il 2026. Tra i principali eventi da non perdere si segnala:
- 28-29 dicembre 2024: Coppa del Mondo di sci alpine maschile a Bormio.
- 3-5 gennaio 2025: chiusura del Tour de Ski in Val di Fiemme.
- 18-19 gennaio: Coppa del Mondo di sci alpino femminile a Cortina.
- 23-26 gennaio: Coppa del Mondo ad Anterselva.
- 29-30 gennaio: Coppa del Mondo di Para biathlon in Val di Fiemme.
- 1-2 febbraio: sci di fondo paralimpico.
Il programma di volontari Team26
Il 2024 ha visto anche l’avvio di Team26, un’iniziativa che coinvolge volontari nell’organizzazione dei Giochi del 2026. Tra i campioni partecipanti figura Jannik Sinner, volto rappresentativo della campagna “I Giochi siamo noi”. Gli aspiranti volontari, circa 18mila, hanno la possibilità di iscriversi, rispettando alcuni requisiti fondamentali:
- Compimento dei 18 anni entro il 1° novembre 2025.
- Conoscenza di italiano e inglese.
- Partecipazione a eventi di selezione e formazione.
- Disponibilità di almeno 9 giorni non consecutivi durante i Giochi.
Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha sottolineato l’importanza dei volontari per un buon svolgimento dell’evento.
Il viaggio della Fiamma
Un momento fondamentale del 2024 è stata la presentazione del viaggio della Fiamma Olimpica e Paralimpica, avvenuta il 26 novembre a Verona. L’itinerario prevede che il simbolo dei Giochi percorra 12mila chilometri in 63 giorni, passando per 60 città e toccando tutte le province italiane. Il viaggio inizierà il 26 novembre 2025 e culminerà il 6 febbraio 2026 a Milano, presso San Siro. La Fiamma Paralimpica percorrerà 2mila chilometri e giungerà all’Arena di Verona per la cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici.