Imprese Sostenibili: Open-es e il Futuro dello Sviluppo Aziendale Responsabile

La promozione della sostenibilità all’interno delle catene produttive rappresenta un obiettivo cruciale dell’iniziativa Open-es, che ha visto la luce tre anni fa. Quest’alleanza è stata creata per unire i principali attori del settore industriale, finanziario, associativo e istituzionale, con l’intento di assistere le imprese nell’integrazione delle pratiche sostenibili attraverso una piattaforma digitale, collaborativa e gratuita.

open-es: un’alleanza di sistema

Open-es è definita come un’alleanza di sistema mirata a supportare le aziende nelle sfide legate alla sostenibilità e alla competitività. Secondo Stefano Fasani, Program Manager di Open-es, l’iniziativa offre una piattaforma digitale gratuita e una gamma di servizi, con l’obiettivo di guidare le imprese in questo percorso.

Ad oggi, il numero di aziende aderenti supera le 27.000, distribuite in 66 settori diversi, con altre 100.000 in fase di adesione attraverso i 30 principali partner dell’alleanza. Questa rete collettiva rappresenta 100 paesi nel mondo.

meccanismo di collaborazione

Il modello operativo di Open-es si basa su un sistema di filiera. Ogni attore coinvolge i propri fornitori e clienti, creando una rete collaborativa di imprese che operano insieme per conciliare il business con la sostenibilità. Le imprese di grandi dimensioni e le altre realtà economiche, come banche e assicurazioni, sono tutte stimolate a partecipare attivamente a questo processo.

  • attori industriali
  • istituzioni pubbliche
  • associazioni di categoria
  • banche e assicurazioni
  • asset manager

la carta d’identità e le opportunità di networking

Quando un’impresa entra a far parte di Open-es, crea la propria carta d’identità Esg, che evolve nel tempo basandosi su standard di rendicontazione internazionali. È possibile validare la propria posizione tramite certificatori terzi e ricevere feedback immediati per indirizzare efficacemente il percorso di crescita.

Inoltre, le imprese possono condividere la propria carta con portatori di valore, facilitando le opportunità di posizionamento verso clienti, l’accesso a servizi finanziari e una valutazione positiva da parte degli investitori.

formazione e sviluppo delle competenze

Open-es dedica particolare attenzione alla formazione, attraverso iniziative come il format mensile “Competenze Esg” e il progetto di campus “Open-es Camp” per le PMI. Inoltre, un programma formativo nazionale, la “Carta d’Identità Esg Manager”, è realizzato congiuntamente da Open-es e Federmanager, in collaborazione con Deloitte e Esgr Società Benefit.