Catania: Maxisequestro di Ordigni Rudimentali per la Sicurezza Pubblica

intervento della polizia a catania

Un significativo intervento delle forze dell’ordine a Catania ha scongiurato un potenziale disastro. Agenti della Polizia di Stato hanno sequestrato 640 ordigni rudimentali, designati per essere venduti illegalmente in strada. Gli autori del piano criminale, un 37enne di Tremestieri Etneo e un 36enne di San Giovanni La Punta, sono stati arrestati grazie all’osservazione attenta di un gruppo di agenti.

scoperta e sequestro degli ordigni

L’operazione ha avuto luogo in corso Indipendenza, dove i sospettati sono stati notati mentre interagivano con altri due individui a bordo di un veicolo. Le perquisizioni hanno rivelato un carico impressionante di ordigni rudimentali, noti come “bombe Sinner”, di color arancione, con un alto potenziale distruttivo. I poliziotti si sono resi conto della gravità della situazione non appena hanno aperto il bagagliaio del veicolo, scoprendo numerosi cartoni contenenti i materiali esplosivi.

approfondimenti e ulteriori scoperte

Le ispezioni sono state ampliate, portando alla perquisizione delle abitazioni dei due uomini. In una delle case, sono state rinvenute ulteriori 110 bombe Sinner, insieme a una pistola e munizioni. I materiali erano conservati senza segnalazione né precauzioni, creando un elevato rischio per la comunità circostante. Le indagini hanno rivelato che uno dei due aveva trasformato parte della propria residenza in un laboratorio abusivo per la produzione di esplosivi, mirato a soddisfare la domanda in vista dei festeggiamenti di Capodanno.

conseguenze legali e misure future

I due individui sono stati arrestati e ora si trovano in attesa di convalida presso il carcere, da parte del giudice per le indagini preliminari (GIP), mantenendo la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva. Le operazioni di controllo e prevenzione orchestrate dall’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Catania hanno già condotto al sequestro di ingenti quantità di materiale esplosivo nel corso dei mesi, tutelando la sicurezza pubblica e proteggendo i cittadini, in particolar modo i più giovani che potrebbero non rendersi conto dei rischi connessi all’uso di fuochi d’artificio.

misure di contrasto alla vendita illegale di ordigni

In previsione dei festeggiamenti per la notte di San Silvestro, le forze di polizia intensificheranno le attività di contrasto alle vendite illegali di fuochi d’artificio, per garantire maggiore sicurezza e prevenire ulteriori tentativi di commercializzazione di esplosivi non autorizzati.